Pineto parco degrado

Siamo al parco del Pineto, un’area verde di una bellezza incredibile per gli scenari che offre. Un’area che dovrebbe essere usata per portarci i bambini, per fare sport o semplicemente per una passeggiata nel verde e che viene invece purtroppo gestita come una volgare discarica.

Nonostante siano stati messi appositamente attaccati ai tronchi dove si bisboccia, alcuni secchioni, pare non ci sia verso di far cambiare abitudini. Tutte le mattina la stessa storia. Sono loro, gli afficionados del cartoccio di vino, i padroni del parco.

Pineto parco degrado 2

A rincarare la dose la presenza del cosiddetto bio-barbone. Un povero cristo che preleva i rifiuti dai cassonetti dell’organico e che poi sversa  a quintali in vari punti della città per la gioia di sorci e gabbiani. Va bene, si sa che “i problemi so’ artri”, ma fino ad un certo punto. Il principale indiziato dell’esondazione  della fontana di Piazzale degli Eroi, che il mese scorso ha bloccato per una giornata il traffico di mezza Roma, continua ad essere lui.

invasione gabbiani fontana eroi roma

Naturalmente si tratta di una persona che dovrebbe essere aiutata dalle istituzioni, dai servizi sociali e che invece da anni viene lasciata indisturbata a coltivare le proprie nocive abitudini.

Numerose e frequenti attività criminali chiudono poi il triste scenario del parco. Le autorità competenti risultano ad oggi ancora inadeguate a gestire la situazione. Il risultato è un concentrato di sciatteria, illegalità e degrado, impensabile per qualsiasi paese civile e che risulterebbe anomalo anche per nazioni mediamente incivili.

 

Pineto parco degrado 2

Pineto parco degrado

Nonostante lo scenario sia abbastanza deprimente, la nota positiva esiste.

Alcuni cittadini, invece di piangersi addosso ed inveire contro l’insipienza delle istituzioni come spesso capita in questi casi, ha deciso di impegnarsi in prima persona per rendere nuovamente fruibile il parco. Nasce da questi presupposti la Rete del Pineto, un gruppo di residenti ed associazioni che ha già cominciato ad operare, organizzando frequenti turni di pulizia e cercando di sensibilizzare gli utenti ad un corretto utilizzo del parco. Naturalmente le istituzioni devono fare la loro parte e dare al più presto un chiaro segnale che intendono riportare il parco all’interno di standard di vivibilità europei. Se veramente hanno deciso di voltare pagina, di impegnarsi con fatti concreti, la Rete del Pineto si presenta oggi come un’opportunità unica per loro.

A breve capiremo anche se saranno in grado di coglierla.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria