I veicoli compiono una pericolosa inversione a U e spesso bloccano il traffico. La manovra è obbligata e lecita ma senza una rotatoria c'è alto rischio di incidenti

In via Alberto Bergamini, proprio sotto il grande palazzo di Autostrade, i veicoli sono costretti a compiere una inversione a U pericolosa. Da anni residenti e pendolari della zona chiedono una soluzione, ma il problema sembra dimenticato da Municipio e Campidoglio.

Si tratta di un luogo di grande traffico in quanto convoglia le auto che provengono da via Filippo Fiorentini e sono dirette nei quartieri Colli Aniene, Tiburtino III, Palmiro Togliatti. Un flusso ininterrotto di mezzi leggeri e pesanti che non ha alternativa se non girare a 180 gradi in una strada relativamente stretta che spesso si blocca.

Eppure, pochi metri più avanti, in piazza Riccardo Balsamo Crivelli, ci sarebbe tutto lo spazio per creare una comoda rotonda che metta in sicurezza il transito dei veicoli. Dalle foto che seguono si può notare l’elevato numero di auto che si mettono in colonna per compiere l’inversione a U, creando traffico alle loro spalle ma soprattutto mettendo a rischio di incidenti chi proviene in direzione opposta, da via Riccardo Zampieri.

 

Quando sono i mezzi pesanti a girare, come nella foto centrale, c’è da sperare che non vi siano auto parcheggiate sotto il palazzo di Autostrade, altrimenti il blocco è assicurato. Il rischio di incidenti provocato da queste manovre continue è elevato eppure la situazione è immutata ormai da diversi anni.

La giunta Raggi e in particolare il presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefàno, credevano molto nelle rotatorie, ma in questo caso evidentemente la pressione dei cittadini non è stata sufficiente. In via Siculiana, altezza via Casilina, in una situazione meno grave di questa la rotonda è stata progettata, così come a Fonte Meravigliosa, altezza ex Dazio.

La ex Sindaca dal canto suo, arrivò a festeggiare l’inaugurazione di una rotatoria a Pietralata come se fosse il nuovo piano urbanistico della città (!). Ma la zona di Casal Bruciato è stata invece dimenticata.

Eppure siamo sotto la sede centrale di Autostrade per l’Italia che di traffico se ne intende.

A marzo scorso, la piazza è stata sottoposta ad un lieve restyling e con l’occasione si sperava che il Comune avrebbe messo mano anche alla viabilità. Invece l’intervento pubblico si è limitato a tagliare gli alberi, ormai pericolanti. In programma resta la riqualificazione dell’area giochi e dei bagni chiusi da anni. Nulla, invece sulla sicurezza della circolazione.

Poco più avanti, in direzione Colli Aniene, la rotatoria di piazza Ignazio Persico dà invece buona prova e riesce a far scorrere il traffico senza intoppi. E’ esattamente speculare all’incrocio di cui parliamo oggi e qualcosa di analogo andrebbe realizzato anche qui. In questo punto il traffico è davvero intenso, basta soffermarsi a guardare qualche minuto per assistere a decine e decine di inversioni a U, alcune davvero da brivido. C’è da augurarsi che il nuovo presidente del IV Municipio, Massimiliano Umberti, voglia farsi carico del problema e cercare una soluzione nell’arco della legislatura.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

Dopo sette anni il restringimento di via Nairobi è sempre lì. L'intervento previsto per lo scorso aprile è stato annullato per sopravvenute complicazioni alla galleria dei sottoservizi e a settembre andrà trovata una nuova soluzione... 👇📰 diarioromano.it/dopo-sette-ann…

Uno slargo per Simonetta Cesaroni. Il largo della Gancia prenderà il nome della giovane che fu uccisa nel 1990. A pochi passi da via Carlo Poma, luogo dell’omicidio. #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Uno slargo per Simonetta Cesaroni.
Il largo della Gancia prenderà il nome della giovane che fu uccisa nel 1990. A pochi passi da via Carlo Poma, luogo dell’omicidio.
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/E6AW907eE2

#ATAC - alle aste immobiliari, previste dal Concordato, MANCANO circa 54 MLN€‼️ Sconosciuto l'esito del 4° tentativo di fine Luglio Comune #Roma si è impegnato a comprare 5 immobili per circa 23 MLN€ (e ha perso il 6°, la pregiata Rimessa Vittoria per #tram e #bus elettrici) Retweeted by diarioromano

Sapete che anche noi #disabili andiamo in vacanza? La domanda è chiaramente provocatoria ma la situazione è molto difficile, basta vedere i dati delle #BandiereLilla. Raccontatemi la vostra esperienza! travelquotidiano.com/mercato_e_tecn… (via @TravelQuot) #disabilità #SiamoTuttəUguali Retweeted by diarioromano

Nuovo porto al faro di #Fiumicino: ospiterà yacht o grandi navi da crociera? L'area, oggi in stato di abbandono, è stata acquisita da Royal Carribean che ne vuole fare un suo scalo. I #cittadini in allarme: i fondali non sono adatti 👇📰 diarioromano.it/nuovo-porto-al…

Al Ghetto si moltiplicano i guadagni dei locali ma anche la spazzatura. I locali cominciano dal primo pomeriggio ad ammucchiare la spazzatura in strada. Da una parte moltiplicano i tavoli e dall'altra i rifiuti in strada. Qualcuno che riprenda il controllo? #fotodelgiorno

test Twitter Media - Al Ghetto si moltiplicano i guadagni dei locali ma anche la spazzatura.
I locali cominciano dal primo pomeriggio ad ammucchiare la spazzatura in strada. Da una parte moltiplicano i tavoli e dall'altra i rifiuti in strada. Qualcuno che riprenda il controllo?
#fotodelgiorno https://t.co/HI6rk8uSHA

#Rinnovabili: l’ambizioso piano di Zingaretti, le utopie e la realtà. Secondo il presidente della Regione, entro il 2050 il Lazio sarà alimentato solo da energia green... 👇📰 diarioromano.it/rinnovabili-la…

Sant’Angela Merici: chiudete la buca. Appello dal quartiere Lanciani: una voragine aperta da oltre due anni è diventata una discarica. Si trova all’angolo tra Circ.ne Nomentana e via Sant’Angela Merici. #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Sant’Angela Merici: chiudete la buca.
Appello dal quartiere Lanciani: una voragine aperta da oltre due anni è diventata una discarica. Si trova all’angolo tra https://t.co/e5YgpquKdc Nomentana e via Sant’Angela Merici.
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/gYlcl40gbj
Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close