Parole pacate e chiare sui rifiuti a Roma

A dispetto delle imbarazzanti dichiarazioni dell’assessore Montanari, a Roma c’è senz’altro un’emergenza rifiuti, non foss’altro perché le due istituzioni che dovrebbero cooperare per gestirli i rifiuti hanno cominciato a litigare, facendo temere il peggio.

Per farci un’idea chiara, seppur sommaria, di come stanno le cose ci affidiamo anche in questo caso alla lucida spiegazione che ne dà Riccardo Magi, l’ex-consigliere comunale dei Radicali Italiani, dalla sua pagina facebook.

 

cassonetto

“Questo scaricabarile, tra Zingaretti e Raggi, tra Renzi e Grillo, tra #Pd e #M5S è un insulto ai cittadini che subiscono la puzza e la vista oscene di una città invasa dai rifiuti. Una “caciara” insopportabile che vorrebbe solo nascondere le responsabilità. Le responsabilità però, come la spazzatura nelle strade, non si possono nascondere. E sono da entrambe le parti e ugualmente gravi. Vogliamo dirlo che nel piano rifiuti della giunta regionale di centrosinistra c’è ancora la discarica di Malagrotta, chiusa ormai da tempo? Vogliamo dirlo che le crisi che scoppiano sistematicamente sono dovute alla mancanza di impianti: impianti che si dovrebbero fare per legge e che però i Cinque stelle non vogliono, preferendo portare i rifiuti nelle altre regioni a spese dei contribuenti? È per questo che i romani pagano le tasse sui rifiuti: per avere una città non autosufficiente e ridotta in queste condizioni?
E infine, vogliamo dirlo che qui il governo della Capitale non c’entra nulla e che sulla pelle di #Roma si è semplicemente aperta la campagna elettorale?

P.S. segnaliamo alla sindaca Raggi e all’assessore Montanari che l’unico strumento di trasparenza sui rifiuti di cui il Comune dispone grazie a noi Radicali, l’Anagrafe pubblica dei rifiuti, non è aggiornato da tre anni: cioè da quando l’abbiamo fatto istituire con la nostra delibera. Ah, beata “trasparenza”!

Questa foto l’ho scattata sotto casa.”

 

Ai soliti sfegatati grillini che difendono a spada tratta l’operato dell’attuale amministrazione ricordiamo che oltre a tutti i problemi ereditati dalle amministrazioni precedenti, Roma ha dovuto anche pagare lo scotto di un Sindaco che si è ostinato a tenere all’assessorato all’ambiente una persona che sapeva essere indagata e quindi a rischio dimissioni.

A quelli che invece ancora si ostinano a tifare PD (ancora? anche dopo che Renzi ha confermato la sua fiducia a Matteo Orfini, responsabile primo del totale mancato rinnovamento del PD romano?) ricordiamo che sui rifiuti anche la passata amministrazione era tutt’altro che un modello di efficacia, con percentuali farlocche di differenziata, discariche un po’ ovunque e rovistatori di cassonetti che agivano indisturbati.

Questa mattina Magi ha pubblicato una grafica molto chiara che riassume le responsabilità di Regione e Comune. Ecco le schede da leggere attentamente

album magi 1

 

album magi 2

album magi 3

album magi 4

album magi 5

album magi 6

album magi 7

Infine ricordiamo che Riccardo Magi alle ultime elezioni non è riuscito ad entrare in Assemblea Capitolina e questa la dice lunga sulla qualità delle persone che invece oggi la affollano (inutilmente, diremmo).

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria