Parcheggio piazzale della Radio: il mistero del progetto di superficie

I residenti fanno due volte l'accesso agli atti ma il Campidoglio non consegna i disegni. Eppure il piano risulta approvato e i lavori stanno per iniziare

Nel novembre scorso, durante una Commissione Mobilità, è stato annunciato che entro  gennaio 2021 il Dipartimento Mobilità del Comune avrebbe rilasciato il “permesso a costruire” per far partire i lavori di realizzazione del parcheggio interrato a Piazzale della Radio, progetto pronto già dal 2012 e previsto nel Piano Urbano Parcheggi (PUP).

La grande novità è stata l’annuncio che si era aggiunto anche il progetto definitivo (e non semplicemente preliminare) per la sistemazione della piazza in superficie, una questione che ovviamente interessa fortemente i residenti del quartiere. I dettagli del progetto però non sono stati resi noti.

Ritenendola una grave mancanza nei confronti dei cittadini, alcuni residenti hanno fatto una richiesta di accesso generalizzato agli atti, che è stata però respinta. Ormai preparati al muro di gomma della burocrazia, gli stessi residenti hanno avanzato una nuova istanza motivata, e qualche giorno fa è arrivata la risposta:

“il progetto di sistemazione superficiale è ancora in fase istruttoria e suscettibile di modifiche e prescrizioni”.

 

 

Non ci sarebbe quindi alcun progetto definitivo,  oppure più semplicemente non lo vogliono consegnare, visto che risulta APPROVATO con Determinazione Dirigenziale prot. QG/24544/2020. E i lavori, partiranno a breve o no?

Ancora una volta si evidenzia confusione nella comunicazione da parte del Comune, che oscura quel desiderio di trasparenza destinato a rimanere represso nei cittadini. Ma con questo il Comune ribadisce anche una precisa mancanza di volontà di intraprendere un percorso partecipato con la cittadinanza, tenendola di fatto fuori da qualsiasi dinamica decisionale.

Eppure è da anni che i residenti chiedono di essere coinvolti nel progetto. Lo avevano fatto tramite il comitato Carteinregola e poi il gruppo politico della Lega aveva dato il via ad una petizione per chiedere di bloccare l’opera perché non abbastanza partecipata. Ma il Campidoglio è andato avanti come nulla fosse fino ad approvare la delibera che – secondo quanto dichiarato dal direttore delle Infrastrutture  del Dipartimento Mobilità Alberto Di Lorenzo – comprendeva la sistemazione di superficie. Ma allora perché tenere segreto questo progetto?

La previsione originaria del parcheggio prevedeva 456 posti auto, di cui 277 a rotazione e 170 destinati a box pertinenziali.

In un primo tempo, i concessionari avevano immaginato per il giardino una grande vasca d’acqua con un maxi schermo luminoso. Ma l’idea fu accantonata per le perplessità dei comitati di quartiere che adesso sono ovviamente ansiosi di conoscere cosa sarà della piazza. Ma nessuno sembra intenzionato a rispondere.

Il primo progetto (foto Carteinregola)

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

La situazione della sosta selvaggia in Campidoglio sembra essere migliorata, ma qualcuno che fermi dove capita la propria auto non manca mai. #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - La situazione della sosta selvaggia in Campidoglio sembra essere migliorata, ma qualcuno che fermi dove capita la propria auto non manca mai.
#Roma  #fotodelgiorno https://t.co/oMzbWHJasb

Se fai un incidente con un #monopattino in #sharing sono fatti tuoi. Le compagnie hanno stipulato la polizza obbligatoria ma tra cavilli e clausole la copertura è molto aleatoria. Meglio prevedere un'assicurazione personale... #2marzo 👇📰 diarioromano.it/se-fai-un-inci… Retweeted by diarioromano

Lettura fortemente consigliata. twitter.com/francis_rojo_/…

#Roma agricola – Cooperativa sociale ARIA Produzione di ortaggi stagionali venduti tramite GAS, ma anche percorsi di #integrazione lavorativa per persone in difficoltà: un altro virtuoso esempio di sinergia tra la sfera #agricola e quella #sociale... 👇📰 diarioromano.it/roma-agricola-…

Al Traforo per eliminare lo scandaloso divieto di transito per le bici hanno aspettato di farci una ciclabile. Alquanto discutibile come scelta, ma finalmente si ripristina la civiltà su quella strada.

test Twitter Media - Al Traforo per eliminare lo scandaloso divieto di transito per le bici hanno aspettato di farci una ciclabile. Alquanto discutibile come scelta, ma finalmente si ripristina la civiltà su quella strada. https://t.co/HaQBZHWiws

Se fai un incidente con un #monopattino in #sharing sono fatti tuoi. Le compagnie hanno stipulato la polizza obbligatoria ma tra cavilli e clausole la copertura è molto aleatoria. Meglio prevedere un'assicurazione personale... #2marzo 👇📰 diarioromano.it/se-fai-un-inci…

Tragedia sfiorata in via R. Stern dove ieri sera alle 20.30 sono crollati pezzi di muratura dalla facciata di un palazzo Ater. Gravi danni alle auto in sosta. Si tratta del complesso di case popolari di piazza Perin del Vaga, totalmente lasciato andare al degrado... #Roma #foto Retweeted by diarioromano

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close