Pagare l’IRPEF regionale più alta d’Italia …

… anche per consentire di godere a sbafo dell’aria condizionata a qualcuno che ha avuto il solo merito (si fa per dire) di occupare con la forza una cosa pubblica.

 

condiz1

La foto mostra infatti l’entrata del palazzo in via Maria Adelaide, di proprietà della Regione Lazio ed occupato abusivamente oltre dieci anni fa, con un tubo di scarico dell’aria condizionata che spunta da una finestra al primo piano.

La storia di questa occupazione l’abbiamo già raccontata qui, ma giova ogni tanto tornarci per ricordare agli ignari cittadini del Lazio che l’addizionale IRPEF regionale che mensilmente si ritrovano decurtata dalla busta paga è la più alta d’Italia, con l’aliquota massima che arriva al 3,33% (in Lombardia, per fare un paragone, l’aliquota massima è all’1,74%).

E se i soldi della Regione Lazio devono andarsene per pagare le bollette a chi occupa il patrimonio immobiliare regionale senza alcun titolo, allora deve esserci spazio per ridurle le tasse regionali semplicemente dando soluzioni degne e socialmente fruttose ad occupazioni come queste.

Come fanno i vertici regionali a non cogliere lo stridente contrasto tra chi deve fare i salti mortali per pagare le proprie bollette, oltre alle esose tasse regionali, dovendo rinunciare spesso non solo all’aria condizionata in casa ma anche a necessità ben più urgenti, e coloro che invece grazie solo alla loro prepotenza trascorrono al fresco le giornate più calde dell’anno senza che questo costi loro un solo euro. Dov’è la giustizia sociale in ciò?

Concludiamo ricordando la chiusa del pezzo già citato: la rinascita della città di Roma non potrà non passare anche per l’eliminazione delle sacche d’illegalità rappresentate da occupazioni abusive come questa.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

La movida provoca due problemi: caos e sporcizia in strada. Ecco come risolvere il secondo. La presidente del I Municipio @lorenzabo vuole vietare l’alcol da asporto. Ma c’è un metodo più efficiente: il DRS per il #riciclo di plastica e vetro

Riaperto da questa mattina il Roseto Comunale. Accesso gratuito fino al 16 giugno tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Oltre a 1.200 tipologie di rose, un angolo è dedicato al concorso internazionale sulle nuove varietà #fotodelgiorno

Monopattini: lo sharing “alla romana” non sembra funzionare
Le tre società vincitrici del bando lamentano l’eccessiva onerosità delle corse gratuite per gli abbonati Metrebus. Ma perché a Roma non si fa come a Parigi o Milano?

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria