Non dimentichiamo chi vive alle spalle degli altri

Dell’assurda storia del palazzo della Regione Lazio di via Maria Adelaide ci occupammo nell’agosto dello scorso anno: stabile occupato abusivamente i cui occupanti sono riusciti a stipulare una convenzione con Regione Lazio e Comune di Roma sulla base della quale non solo viene riconosciuto il loro status di “occupanti abusivi” ma gli viene addirittura garantito  un anno di alloggio gratuito da parte di chi acquistasse l’immobile (che infatti non a caso non si riesce a vendere).

Ripassando da quelle parti non abbiamo potuto non notare la selva di antenne paraboliche che ne addobba il terrazzo, segno che probabilmente vi devono essere diversi abbonamenti Sky attivi lì. Ma d’altronde se gli occupanti non devono preoccuparsi né di canoni d’affitto né di bollette varie non sarà un grande problema per loro pagarsi la tv satellitare, diversamente dalla miriade di cittadini che dovendo far quadrare i conti a fine mese sono costretti a rinunciarvi.

 

palazzo

 

Con l’occasione abbiamo notato anche che prosegue il disfacimento dello stabile, a partire dalle persiane in legno, e non ci sarà da stupirsi se prima o poi qualcosa finirà in testa ad un passante. Ma tanto anche in questo caso sarà la collettività che si farà carico degli eventuali danni alle persone, come se gli occupanti abusivi non fossero responsabili della mancata manutenzione dell’immobile.

 

palazzo1

 

Sono ormai 11 anni che questa occupazione va avanti, con la Regione Lazio che appare considerarla una cosa ormai normale. Anche la nuova amministrazione comunale a 5S non pare aver problemi con questa occupazione e benché lo stabile non rientri tra le sue competenze, potrebbe almeno preoccuparsi dell’incolumità dei cittadini.

Verrà un giorno in cui ci chiederemo come sia stato possibile tollerare certe situazioni di parassitismo per decenni. Nel frattempo ci pensiamo noi e pochi altri a ricordare che tutto ciò è inammissibile prepotenza pura.

Condividi:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria