Metro B1: ancora irrisolto il problema dell’antincendio montato male

La linea A non si fermerà nonostante le mancate revisioni dei treni. Resta aperta la questione degli aeratori non efficienti sulla tratta Bologna-Jonio

Il Campidoglio esulta perché è riuscito ad ottenere dal Ministero dei Trasporti una proroga di 12 mesi per completare le revisioni dei treni della Metro A. La linea si sarebbe dovuta fermare in quanto 20 convogli stanno ormai circolando con la revisione scaduta. L’assessore Patané ha annunciato, a ridosso del capodanno, la buona notizia della proroga e quindi della continuità del servizio.

 

Ma le metro romane soffrono di numerosi altri problemi anche a causa del mancato utilizzo dei 425 milioni messi a disposizione dal governo Gentiloni proprio per ammodernare i mezzi e mai usati dalla giunta Raggi.

Una delle questioni più delicate riguarda la linea B1 dove molti aeratori sarebbero stati montati male. Si tratta di cappe di aspirazione che si attivano in caso di incendio per assorbire il fumo in eccesso. Secondo un rapporto di Atac, in sede di installazione fu inserito prima il filtro e poi la ventola mentre le istruzioni del costruttore dicevano il contrario. Una svista che porterebbe gli aeratori a funzionare male e non garantire a sufficienza l’evacuazione dei fumi.

Se si volesse rispettare alla lettera le norme antincendio, la tratta che collega Bologna con Jonio dovrebbe essere temporaneamente chiusa in attesa di sostituire gli apparecchi. Ma Atac e Campidoglio sono estremamente indietro con gli appalti, per cui il risultato sarebbe di bloccare una linea importantissima per mesi.

 

I ritardi accumulati in questi anni sulle manutenzioni sono così gravi che l’intero sistema metro romano dovrebbe essere fermato. La linea A per la mancata revisione dei treni, la B1 per gli aeratori difettosi e il resto delle stazioni di A e B per criticità del sistema antincendio. E’ per questo che nel 2018, prima delle elezioni politiche nazionali che portarono al governo Conte 1, l’esecutivo Gentiloni destinò alla capitale 425 milioni di euro. Di questi 425, 180 milioni furono versati nelle casse capitoline per fare i bandi necessari ai sistemi antincendio, agli idranti, le barriere anticaduta e le linee aeree.

Proprio in quel periodo la giunta Raggi iniziò a demolire la sua partecipata Roma Metropolitane che doveva fungere da stazione appaltante. Ai già cronici ritardi di ogni appalto del Comune, si aggiunse dunque la situazione di incertezza dei lavoratori di Roma Metropolitane. Fatto sta che quel denaro non è mai stato speso e ora il rischio è che Ansfisa, l’Autorità Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria, possa bloccare temporaneamente il servizio.

L’amministrazione Gualtieri ha ben nota la problematica dell’antincendio della linea B1 e già prima di Natale aveva in animo di incaricare un commissario straordinario per velocizzare l’uso dei fondi. Probabilmente nei prossimi giorni ne conosceremo il nome sempre che il Sindaco non decida di procedere con le vie ordinarie. Ma è difficile in quanto il “decreto semplificazioni” permette di accelerare le gare (invitando direttamente le ditte) solo in presenza di un commissario.

Dunque c’è da aspettarsi una figura che supervisioni i lavori nelle metro e qualche mese dopo è probabile che la linea B1 e forse anche la A marceranno con orari ridotti, fermandosi alle 21.30, per permettere l’avvio dei cantieri.

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

@gualtierieurope @Corriere A proposito di rifiuti, ha forse chiarito la questione delle fototrappole tutte disattivate? Retweeted by diarioromano

Mezzocammino, il quartiere dei #fumetti. Gli eroi dei sogni qui sono realtà. Ogni strada, parco e scuola porta il nome dei grandi artisti del passato e dei loro protagonisti... 👇📰 diarioromano.it/mezzocammino-i…

Auto abbandonata o magazzino in strada? In via Aurelio Cotta (Numidio Quadrato) c’è una vecchia Lancia Y10 che sembra abbandonata, ma all’interno si vedono pezzi di altre auto. Magazzino di qualcuno? #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Auto abbandonata o magazzino in strada?
In via Aurelio Cotta (Numidio Quadrato) c’è una vecchia Lancia Y10 che sembra abbandonata, ma all’interno si vedono pezzi di altre auto. Magazzino di qualcuno?
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/rGBiQnF6q2

A rischio l’autorevolezza dell’Agenzia Controllo Qualità dei Servizi di Roma Capitale? Oggi in #AssembleaCapitolina una delibera che propone di portare da 5 anni a uno la durata in carica del vertice, oltre ad una drastica riduzione dei compensi 👇📰 diarioromano.it/a-rischio-laut…

28 9 in #assembleacapitolina voto su modifica @ACoS_Roma agenzia controllo qualità servizi: chiediamo mandato Presidente resti di 5 anni, no 1 anno @thegoodlobbyit, @openpolis, @Cittadinanzatti,@DD_Forum,@PortavoceFtsl @MercurioPsi @diarioromano carteinregola.it/index.php/modi… Retweeted by diarioromano

“Vespa Orientalis”: il grande alveare segnalato sta ancora lì. È dal 10 settembre che un grosso alveare su uno degli alberi di piazza della Chiesa Nuova è stato segnalato a diversi uffici, inclusa l’AMA, ma è ancora lì. Un caso che sia nato dove vengono ammucchiati i rifiuti?

test Twitter Media - “Vespa Orientalis”: il grande alveare segnalato sta ancora lì.
È dal 10 settembre che un grosso alveare su uno degli alberi di piazza della Chiesa Nuova è stato segnalato a diversi uffici, inclusa l’AMA, ma è ancora lì. Un caso che sia nato dove vengono ammucchiati i rifiuti? https://t.co/mXZCiPuY3J
test Twitter Media - “Vespa Orientalis”: il grande alveare segnalato sta ancora lì.
È dal 10 settembre che un grosso alveare su uno degli alberi di piazza della Chiesa Nuova è stato segnalato a diversi uffici, inclusa l’AMA, ma è ancora lì. Un caso che sia nato dove vengono ammucchiati i rifiuti? https://t.co/mXZCiPuY3J

@sunsetleena Da ANNI evidenziamo il problema della linea 146, chiedendo un collegamento VELOCE (aggiuntivo, ma con meno fermate) sullo stesso percorso. Ass @eugenio_patane cosa manca per farlo? diarioromano.it/la-funivia-di-… @diarioromano Retweeted by diarioromano

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close