All’inizio di novembre abbiamo visto il seguente tweet:

 

 

 

… al quale abbiamo risposto chiedendoci, e chiedendo a @SULPLROMA, come fosse possibile che un furgone potesse accedere in piazza di Trevi, un’area pedonale dove, da codice della strada, possono transitare solo mezzi di soccorso e veicoli a servizio di disabili (art. 3, comma 1, punto 2)

@SULPROMA ci ha consigliato di chiedere copia degli atti autorizzativi al carico ed allo scarico delle merci se esistenti e noi abbiamo seguito il loro consiglio inviando al Primo Gruppo della Polizia Locale la seguente richiesta:

Si chiede cortesemente di conoscere se esistono disposizioni di traffico che consentano ai mezzi a servizio delle postazioni ambulanti presenti in piazza di Trevi di accedervi nonostante essa sia un’area pedonale.

 

Nel giro di una settimana è giunta la risposta del Primo Gruppo (risultato molto apprezzato e di cui ringraziamo la Polizia Locale, specialmente in un’amministrazione zeppa di figure politiche che ignorano tutte le richieste dei cittadini) che di seguito riportiamo:

 

 

Ribadiamo: “E’ consentito il transito solamente ai mezzi di soccorso, in servizio di polizia ed al transito a passo d’uomo dei mezzi dell’A.M.A. per il tempo strettamente necessario alle operazioni di pulizia della piazza e raccolta dei R.S.U.

 

Non essendo menzionati i mezzi adibiti al carico/scarico delle merci, deduciamo che il furgone mostrato dal tweet in alto non avrebbe potuto accedere in piazza di Trevi. Di più, dal chiarimento ricevuto capiamo che i mezzi che ogni giorno accedono all’apertura e alla chiusura delle postazioni ambulanti sulla piazza, per allestirle o smontarle, non potrebbero farlo.

 

Sorge quindi spontanea la domanda: com’è possibile che il presidio fisso della Polizia Locale in piazza di Trevi consenta quotidianamente l’accesso di mezzi non autorizzati?

 

Qualcuno si chiederà: eh ma allora come fanno le due bancarelle, che sono autorizzate, a movimentare le merci per l’allestimento e lo smontaggio?

Facile la risposta dal nostro punto di vista: che si attrezzino con carretti a mano, carriole o magari robot semoventi, tutto purché non continuino ad arrogarsi il diritto di violare un’area pedonale.

 

Vedremo se, ora che sono stati sollecitati, gli agenti del Primo Gruppo cominceranno a far rispettare l’area pedonale di piazza di Trevi. Noi vedremo di farci un salto prossimamente e se vedremo l’accesso di mezzi non autorizzati proveremo a chiedere lumi agli agenti in servizio sulla piazza.

 

Ovviamente se le due postazioni ambulanti venissero eliminate dalla piazza non solo ne beneficerebbe il godimento della straordinaria fontana ma si risolverebbe anche il problema dell’accesso dei furgoni.

Riusciranno Comune e Municipio I a smetterla di litigare e a procedere con questo sacrosanto spostamento?

Condividi:

Una risposta

  1. …a ‘sto punto sarebbe pure interessante conoscere la normativa Euro del furgone che, a occhio, non è proprio di primo pelo.
    Visto che a noi ci fanno buttare le Euro 3 pure se devi arrivarci solamente a Ponte Salario (anello ferroviario)……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria