Oggi insistiamo sul tema delle fontane di Roma. Dopo l’articolo di questa mattina sulle multe troppo basse per chi fa i bagni nei monumenti (è di ieri l’ennesimo caso, quello di una turista tedesca), vogliamo segnalare una stranezza pubblicata su un grande quotidiano.

 

 

barcaccia

 

La foto sopra è uscita sul sito internet di Repubblica col seguente testo:

Non c’è pace per i monumenti della capitale. Dopo lo sfregio al Colosseo e il tuffo completamente nudo nella Fontana di Trevi di ieri, un turista è stato immortalato mentre entra nella fontana della Barcaccia a piazza di Spagna per riempire una bottiglietta. Pensava forse di essere passato inosservato, invece la foto è stata poi postata sul profilo Twitter di Brasitalia (@brasitalia100), un operatore turistico. Secondo il regolamento, spiega la polizia municipale, è consentito bere dalla fontana ma non è permesso entrare all’interno come invece appare nella foto.

 

Chi scrive il gesto di bere dalla Barcaccia, come sta facendo il turista della foto, lo ha fatto centinaia di volte, entrando su una delle due passerelle poste davanti le prua e poppa della fontana. Peraltro questo è proprio il servizio per cui la fontana è stata così disegnata, abbinandolo ad un armonioso gioco d’acqua.

Non avendo notizia di divieti introdotti per la tradizionale bevuta dalla Barcaccia, temiamo che in questa occasione Repubblica abbia preso un abbaglio, cercando di riprendere il tema dei bagni nelle fontane.

Inoltre il chiarimento proveniente dalla Polizia Locale (perché Repubblica la chiama ancora “municipale”?) non appare chiaro per niente in questo caso: “… è consentito bere dalla fontana ma non è permesso entrare all’interno …“.

Se infatti è consentito bere dalla fontana, l’unico modo è utilizzare le apposite passerelle in pietra per avvicinarsi alle bocchette poste a prua e poppa. Il divieto di ingresso dovrebbe quindi riguardare tutto il resto della fontana, per evitare che venga utilizzata per “pediluvi” e altri “bagnetti”.

 

Pur considerandola più una curiosità che una notizia, appare anomalo, ed un po’ preoccupante, che a Repubblica non sappiano che dalla Barcaccia si beve così da sempre e non c’è niente di male a farlo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria