Lo strano concetto di albero di Virginia Raggi

A fine mandato, e per puri scopi propagandistici, la sindaca ripropone un modello di "riforestazione" con piantine minuscole che già era fallito ai tempi dell'assessore Montanari

Riforestare un angolo di Roma, tra il Grande Raccordo Anulare e un centro commerciale, nel Municipio V, con 4000 nuovi alberi. È un progetto ambizioso, ma noi siamo pronti.

 

Questo l’incipit di un recente post su Facebook della sindaca Raggi, che però ci ha ridestato qualche ricordo. Quand’è che avevamo sentito parlare di riforestazione?

Ma certo … era stato qualche anno fa, con l’indimenticabile assessore Montanari che con lo slogan #alberiperilfuturo agli inizi del 2018 sbandierava di aver piantato circa 3.000 nuovi alberi.

In realtà, come avevamo avuto modo di verificare, la Montanari considerava “albero” uno zeppetto infilato alla benemmeglio nella terra, senza peraltro alcun tutore.

 

 

 

Quel becero modo di procedere era stato anche stigmatizzato dagli esperti di Green City Roma, le cui critiche a certe malfatte piantumazioni erano state da noi riprese.

 

Tre anni dopo, in dirittura di fine mandato, la sindaca Raggi ripropone uno schema simile, annunciando la realizzazione di “… una grande Muraglia verde” con però alberelli minuscoli che normalmente i vivai fanno crescere molto di più prima di metterli in campo aperto.

 

 

Non siamo botanici né esperti di piante, ma definire la piantina nella foto un “albero” ci pare davvero esagerato. Inoltre il supposto tutore, in realtà una cannetta rimediata, è già più corta della piantina, per cui difficilmente potrà sostenerla nella crescita.

Insomma, tutto fa pensare che ci troviamo di fronte alla riproposizione della buffonata #alberiperilfuturo, con la differenza che nel 2018 la cifra sparata fu di 3.000 nuovi alberi mentre oggi si è arrivati a 4.000.

 

Davvero triste dover prendere atto che l’amministrazione che più di ogni altra ha falcidiato il patrimonio arboreo di Roma, con tagli indiscriminati e mancate ripiantumazioni, continui a prendere in giro i cittadini con pagliacciate buone solo per la propaganda tra i più fedeli adepti.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

La movida provoca due problemi: caos e sporcizia in strada. Ecco come risolvere il secondo. La presidente del I Municipio @lorenzabo vuole vietare l’alcol da asporto. Ma c’è un metodo più efficiente: il DRS per il #riciclo di plastica e vetro

Riaperto da questa mattina il Roseto Comunale. Accesso gratuito fino al 16 giugno tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Oltre a 1.200 tipologie di rose, un angolo è dedicato al concorso internazionale sulle nuove varietà #fotodelgiorno

Monopattini: lo sharing “alla romana” non sembra funzionare
Le tre società vincitrici del bando lamentano l’eccessiva onerosità delle corse gratuite per gli abbonati Metrebus. Ma perché a Roma non si fa come a Parigi o Milano?

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria