L’abitudine omicida di sostare sulla Roma-Fiumicino

Da poco più di un anno ha preso piede il malcostume di sostare sulla corsia di emergenza dell’autostrada Roma-Fiumicino, a qualche chilometro dall’aeroporto. Le immagini che seguono mostrano alcune delle auto ferme (qualcuna con le quattro frecce altre addirittura senza):

 

 

 

Il motivo è evitare di dover utilizzare in uno dei costosissimi parcheggi attigui all’aeroporto vista l’impossibilità di sostare gratuitamente nei pressi dei terminal. Fiumicino è infatti un comune dove le norme tendono a farle rispettare, per cui quando hanno deciso di combattere la sosta selvaggia che per decenni ha caratterizzato i dintorni dell’aeroporto, si sono messi di buzzo buono ed impiegando dissuasori fisici, telecamere, sistemi di rilevazione automatici e passaggi frequenti delle pattuglie hanno creato le condizioni per cui è praticamente impossibile fermarsi il classico “attimino” a lato della strada per aspettare parenti e amici in arrivo.

 

Purtroppo in molti come soluzione per aspettare l’arrivo dei voli hanno trovato il fermarsi sulla corsia di emergenza, così da poter raggiungere i terminal in qualche minuto appena i parenti/amici stanno per uscire.

Evidentemente costoro né sono consapevoli dell’illecito che commettono, essendo la sosta in corsia di emergenza consentita solo, appunto, per motivi di emergenza, ma soprattutto non si rendono conto della pericolosità di una tale pratica. I veicoli fermi in corsia di emergenza costituiscono un ben noto gravissimo pericolo sia per essi stessi che per tutti gli altri che transitano sull’autostrada, rappresentando degli ostacoli fermi in un contesto in cui tutti gli altri veicoli viaggiano a velocità sostenuta.

 

Il problema è periodicamente sollevato da alcuni blog romani e qualche organo di stampa online se ne occupa da oltre un anno, avendolo ripreso lo scorso aprile ed infine suggerendo anche qualche possibile alternativa al malcostume omicida di sostare sulla corsia di emergenza.

Gli inconsapevoli (forse) criminali che aspettano i voli sulla corsia di emergenza possono infatti o dirigersi verso l’abitato di Fiumicino, che dista 2 o 3 chilometri dai terminal e lì aspettare l’arrivo dei voli, oppure attendere presso il parcheggio lunga sosta, anch’esso a qualche chilometro dai terminal, che consente una sosta gratuita di 60 minuti.

Ovviamente starebbe alla polizia stradale predisporre controlli continui sull’autostrada per evitare che prima o poi accada qualche grave incidente. Perché se questo malcostume criminale continuerà ad essere ignorato si può star certi che l’incidente accadrà e sarà senz’altro gravissimo, come sempre in certe circostanze.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Grande intervento di riqualificazione del Giardino Einaudi, nei pressi di piazza della Repubblica. Si riuscirà a mantenerlo decoroso al termine dei lavori o lo rivedremo sprofondare nel solito degrado? #fotodelgiorno

A Monteverde prosegue la realizzazione di attraversamenti pedonali più sicuri. Operai al lavoro in questi giorni nel quadrante via Zambarelli-via Catel #fotodelgiorno

Presidi organizzati dalle associazioni nei luoghi degli investimenti. “Ad essere vittima potrebbe essere chiunque di noi, se le cose non cambieranno”, ma le cose non cambiano. #vittimedellastrada #pedoni

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria