“La voce degli alberi”, Un’installazione sonora per un ferragosto diverso in città

A Villa Borghese un paesaggio sonoro in cui la memoria e la letteratura si fondono alla natura

Nell’augurare un buon ferragosto a tutti i nostri lettori, segnaliamo un’iniziativa inaugurata recentemente a Villa Borghese che potrebbe essere un buon diversivo per chi è rimasto oggi in città (ma senz’altro anche per i prossimi giorni, settimane e mesi).

 

Comunicato Stampa: “La voce degli alberi” a Roma

 

“La Voce degli Alberi” è una installazione sonora internazionale ideata e realizzata da Giovanna Iorio, artista italiana residente a Londra.

L’artista semina nell’aria la voce dei poeti del passato e contemporanei, creando un nuovo paesaggio sonoro in cui la memoria e la letteratura si fondono alla Natura.

Le voci dei poeti, disseminate nel paesaggio con un sistema di geo localizzazione, appaiono lungo un percorso segnalato su una mappa, e si attivano grazie ad un QRCode camminando tra gli alberi. In questo modo una semplice passeggiata in un parco urbano o nel bosco si trasforma in un’esperienza emozionante e intima.

Le poesie si accendono negli splendidi viali alberati dove torna la voce dei più importanti poeti italiani del Novecento dall’Archivio sonoro Poetry Sound Library creato dalla Iorio nel 2018: Fortini, Pasolini, Rosselli, Luzi, Ungaretti, Montale e tanti altri poeti contemporanei romani (e non) sono alcuni dei poeti da ascoltare passeggiando.

Per il momento “La voce degli alberi” si trova a Villa Borghese.

L’installazione è permanente e cresce, proprio come un albero, con l’aggiunta di nuove voci di poeti italiani contemporanei e internazionali.

“La voce degli alberi” è presente anche nel Regno Unito (Hyde Park, Epping Forest), in Irlanda, in Francia (Nizza, Sète, Parigi, Marsiglia), in Italia (Parco Caffarella a Roma, Bologna, Ravenna, Giardino Comunale di Tolfa, Poesia nell’Aria a Narni, Milano ecc.), a New York (Central Park), in Nuova Zelanda e Groenlandia.

 

Per partecipare al progetto o richiedere l’installazione nella propria città accanto ad alberi monumentali: giovannaiorio96@gmail.com

Sito Web: https://thevoiceoftrees.weebly.com/

 

 

Nel congratularci con l’amica Giovanna per la bellissima iniziativa, stiamo pensando di proporle un’installazione ad hoc per “l’albero da incubo” di piazza dei Cinquecento. Visto che quell’ex-albero lì deve rimanere che almeno sia da spunto per qualche manifestazione artistica.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

In Francia dal 1° gennaio è obbligatorio chiedere al cliente se vuole lo scontrino. Salvi 25 milioni di alberi e 18 miliardi di litri d’acqua. Il problema del bisfenolo A #ambiente #scontrini #transizionecologica

Anche la chiesa di Santa Bibiana è fatta oggetto di stupide scritte vandaliche, ma c’è qualcuno che non si rassegna e si ostina a coprirle #fotodelgiorno #writers #roma

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del MunicipioI di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del Municipio I di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria