Da un monitoraggio su venerdì scorso emerge che, al pomeriggio, il 18% di autisti non è tornato in servizio. Molto meglio Roma Tpl che ha confermato il 97% delle corse

Durante gli scioperi del trasporto pubblico esistono 2 fasce di garanzia in cui il servizio deve essere comunque garantito: la prima dalle 5:30 alle 8:30, e la seconda dalle 17:00 alle 20:00.

Da sempre riscontriamo un servizio regolare nella prima fascia, e difficoltà nella seconda fascia. Nel giorno dell’ultimo sciopero, il 23 ottobre, abbiamo condotto un monitoraggio costante dei bus circolanti, e confrontato i dati col venerdì precedente.

ATAC

Partiamo dal grafico ATAC: in rosso la curva con i bus rilevati in servizio durante la giornata dello sciopero, mentre in azzurro c’è la curva con il servizio del venerdì precedente.

 

Nella 1ª fascia il servizio è realmente garantito, esattamente come un giorno normale.

Nella 2ª fascia si vede subito come il servizio riprenda molto lentamente e non raggiunga mai il livello normale. Dai dati rilevati, il servizio dalle 17 alle 20 è stato solo dell’82% rispetto al venerdì precedente, con una media di 810 bus disponibili, rispetto ai 990 bus di un venerdì normale.

Roma TPL

Passiamo ora al gestore Roma TPL, che opera principalmente nelle periferie. Purtroppo nella prima parte della mattinata il server di Agenzia per la Mobilità non trasmetteva dati (linea rossa piatta), ma in linea di principio vale lo stesso discorso di ATAC: 1ª fascia sempre garantita.

Nella 2ª fascia di garanzia il servizio è ripreso subito e ha raggiunto rapidamente il livello consueto. Dai dati rilevati il servizio dalle 17 alle 20 è stato del 97% rispetto al venerdì precedente, con una media di 180 bus circolanti, rispetto ai 186 bus di un venerdì normale (oltre alle vetture a capolinea).

 

(Vi consigliamo di scaricare l’elenco aggiornato delle linee bus, molto utile per gli scioperi)

 

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

#Roma non vuole sentire parlare di vuoto a rendere. Eppure il vetro è ricchezza. Laddove non arrivano le #istituzioni ci pensano i privati: le aziende che già lo adottano. I dati sugli enormi risparmi energetici frutto del recupero delle bottiglie. 👇📰 diarioromano.it/roma-non-vuole…

Lavori su Corso Francia a partire dalle 18.30. Follia pura! Ieri sera, il viadotto e corso Francia sono stati ridotti ad un’unica corsia già dalle 18.30 per rifare l’asfalto. Il traffico in tilt in tutto il quadrante. Sono lavori da svolgersi la notte!!! #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Lavori su Corso Francia a partire dalle 18.30. Follia pura!

Ieri sera, il viadotto e corso Francia sono stati ridotti ad un’unica corsia già dalle 18.30 per rifare l’asfalto. Il traffico in tilt in tutto il quadrante. Sono lavori da svolgersi la notte!!!
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/W0RDaYhQ1x

Invasioni continue e spropositate, tutte amorevolmente servite dagli agenti della @PLRomaCapitale per i motivi poco commendevoli che a suo tempo @reportrai3 ha ottimamente spiegato. twitter.com/stormi1904/sta… Retweeted by diarioromano

#assembleacapitolina ha votato su modifica @ACoS_Roma: mandato due anni con rinnovo automatico cariche, per studiare questione compenso da norma nazionale @thegoodlobbyit, @openpolis, @Cittadinanzatti,@DD_Forum,@PortavoceFtsl, @MercurioPsi, @diarioromano Retweeted by diarioromano

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close