Il nuovo negozio Apple di Milano porta 3,8 milioni alle periferie della città

A Roma, Apple dovrebbe aprire un mega store in piazza San Silvestro, ma i lavori vanno a rilento. Fummo tra i primi a rivelare l’offerta della casa della mela di piantare nella piazza alcuni alberi , richiesti da moltissimi romani. Oggi, infatti, l’area centrale è in pieno sole tutto il giorno e non permette la sosta sulle panchine. Se a Roma i lavori proseguono a singhiozzo, a Milano ha aperto giovedì un Apple Store del tutto innovativo.

Il simbolo è una gigante fontana di cristallo disegnata dall’archistar Norman Foster. Altro esempio di riqualificazione urbana a spese di un privato che sta trasformando il volto di Milano (dopo Porta Nuova). La piazzetta Liberty, dove ha sede il nuovo negozio, era in uno stato di degrado da diversi anni. Dopo la chiusura dell’ex cinema Apollo, si era svuotata e non riusciva più a mostrare il fascino delle costruzioni anni ’20 che le danno il nome. Oggi ha ripreso vita grazie anche all’anfiteatro dove si tengono concerti serali.

L’intervento di Apple ha portato nelle casse del Comune di Milano 4,6 milioni di euro di oneri di urbanizzazione. Denari che non saranno spesi in centro ma nelle periferie, ha spiegato l’assessore all’urbanistica Maran. 3,8 milioni andranno per i quartieri più disagiati e 800 mila euro serviranno per gli interventi sulla vicina via Ragazzi del 99. E poi il negozio darà lavoro a 230 persone tra dipendenti e indotto. Insomma un’opera che avrà pure un obiettivo commerciale, ma almeno fornisce denari e lavoro per la collettività.

L’arrivo di Apple ha attirato anche altre multinazionali: Starbucks aprirà all’interno delle ex Poste di piazza Cordusio e altri investitori stanno arrivando.

 

 

Vedremo se anche il negozio di palazzo Marignoli  riuscirà a portare benefici all’intera Roma e soprattutto vedremo se e quando riuscirà ad aprire. In un momento in cui il commercio di vicinato attraversa una crisi senza precedenti e solo gli outlet attirano gli acquirenti, le strade centrali rischiano una desertificazione. L’arrivo di grandi operatori internazionali può fungere da catalizzatore di grandi e piccoli commerci e ridare vita ai luoghi storici.

 


Foto Corrado Giglio

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria