I marciapiedi del Palazzaccio sono sempre per le auto

Uno degli argomenti che provammo ad affrontare agli inizi delle nostre pubblicazioni, 4 anni fa, fu il sequestro totale dei marciapiedi da parte del Palazzo di Giustizia, tra piazza Cavour e piazza dei Tribunali (sul lungotevere, altezza ponte Umberto).

Intorno al Palazzaccio, come viene comunemente chiamata la sede della Corte di Cassazione, i marciapiedi sono infatti stati tutto transennati e destinati alla sosta delle autovetture a servizio del palazzo stesso.

Riportiamo un paio di foto per ricordare di cosa stiamo parlando.

 

via Triboniano

 

via Ulpiano

 

Passati oltre 4 anni, di cui 3 del sedicente “governo del cambiamento” cittadino ed 1 del sedicente “governo del cambiamento” nazionale, la situazione non è minimamente cambiata.

I marciapiedi continuano ad essere sequestrati e quando tutti gli impiegati vanno via restituiscono la desolazione di ampi spazi difficilmente utilizzabili dai pedoni ma soprattutto impossibili per qualsiasi tipo di carrozzina, sia essa di disabili o di infanti.

 

 

 

Un incredibile lampione su marciapiede che deve essere protetto dai veicoli

 

Il marciapiede sul lungotevere è una vera e propria trappola per le carrozzine

 

Noi continuiamo a pensare che questa appropriazione dei marciapiedi sia indegna, oltre che forse anche illegittima (come potrebbero intervenire, ad esempio, i vigili del fuoco in caso di necessità con i propri mezzi se non è possibile accostarsi allo stabile?).

La cosa è poi particolarmente odiosa in quanto perpetrata nella sede della Corte di Cassazione, il “giudice di legittimità di ultima istanza della magistratura ordinaria”. È mai possibile che i giudici non si rendano conto della violenza che una tale sistemazione dei marciapiedi fa a coloro che dovrebbero esserne i legittimi utilizzatori, ossia i pedoni?

 

Dopo l’insediamento dell’attuale maggioranza capitolina, nel 2016, noi avevamo salutato la nomina di Enrico Stefàno a presidente della commissione mobilità come un’ottima notizia, nutrendo una velata speranza che egli avrebbe potuto dare finalmente dignità a quella che dovrebbe essere la primaria forma di mobilità, quella pedonale. Ci eravamo anche illusi che una possibile iniziativa poeva essere intrapresa proprio nei confronti del Palazzo di Giustizia, come a voler dare un segnale che il vento era veramente cambiato.

Nonostante Stefàno si sia dimostrato senza dubbio il miglior presidente di commissione nel desolante panorama M5S, dobbiamo purtroppo dire che la svolta per la mobilità pedonale non c’è stata.

 

Dovremmo rinnovare l’auspicio per il suo successore, Pietro Calabrese, ma abbiamo l’impressione che costui sia molto più interessato ed impegnato a difendere coi denti la sua parte politica, ultimamente si batte come un leone per difendere il sindaco Raggi sui rifiuti (con tesi spesso discutibili), che a contribuire a far funzionare la mobilità nell’inferno romano.

 

In queste condizioni siamo purtroppo convinti che da qui ad un paio d’anni potremo rifare un articolo tale e quale a questo.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

Era stata chiusa a dicembre per manutenzione. Oggi, dopo ben 6 mesi, riapre la stazione metro A, Cornelia. Per ora scale mobili funzionanti solo dall’ingresso di p.zza Irnerio. Sei mesi non bastano per ripararle tutte! . #Roma #foto #lettori 📸

test Twitter Media - Era stata chiusa a dicembre per manutenzione. Oggi, dopo ben 6 mesi, riapre la stazione metro A, Cornelia. Per ora scale mobili funzionanti solo dall’ingresso di p.zza Irnerio. Sei mesi non bastano per ripararle tutte!
.
#Roma #foto #lettori 📸 https://t.co/m3G9BxvYBm

A fuoco il Vivi Bistrot di Villa Pamphili. Incendio doloso. Secondo i gestori sarebbe stato causato da uno squilibrato. Il parco è spesso oggetto di atti vandalici: in aprile distrutte tre statue antiche‼️🗣️📢 #Roma #news #29maggio ▪️▪️▪️▪️ 👇📰 diarioromano.it/a-fuoco-il-viv…

La nuova stazione Flaminio si farà. Ripresi i lavori fermi da 4 anni. Il cantiere, necessario per il rinnovo totale della ferrovia #Roma Nord, oggetto di liti tra #Atac e @RegioneLazio, sarà completato entro il 2022. Primo passo verso la metro F. ▪️▪️ 👇📰 diarioromano.it/la-nuova-stazi…

Via Lisbona, un albero molto alto è caduto improvvisamente per il vento. Per fortuna non ha causato danni. Manutenzione e potature sempre più indispensabili. . #Roma #foto #lettori 📸

test Twitter Media - Via Lisbona, un albero molto alto è caduto improvvisamente per il vento. Per fortuna non ha causato danni. Manutenzione e potature sempre più indispensabili.
.
#Roma #foto #lettori 📸 https://t.co/uoGazSiBzB

E nel caso @virginiaraggi @AndreaCoiaM5S & Co. avessero bisogno di qualche buona idea per aiutare davvero il commercio romano ridando possibilità d'incontro in sicurezza ai cittadini, consigliamo di citofonare c/o @PiccoloAmerica twitter.com/diarioromano/s…

test Twitter Media - E nel caso @virginiaraggi @AndreaCoiaM5S & Co. avessero bisogno di qualche buona idea per aiutare davvero il commercio romano ridando possibilità d'incontro in sicurezza ai cittadini, consigliamo di citofonare c/o @PiccoloAmerica https://t.co/oMP90tvzMu https://t.co/W5KGr2utUv

Ampliamento OSP: tutto annunci e niente sostanza🗣️📢. L'amm.ne partorisce un topolino inutile per gli onesti ma potenzialmente disastroso se sfruttato dai furbi. #28maggio #Roma #news ▪️▪️▪️▪️ 👇📰 diarioromano.it/ampliamento-os…

La protezione del marciapiede di lungotevere Arnaldo da Brescia è durata ben poco ed i pedoni sono di nuovo costretti a passare sulla carreggiata. . #Roma #foto #lettori 📸

test Twitter Media - La protezione del marciapiede di lungotevere Arnaldo da Brescia è durata ben poco ed i pedoni sono di nuovo costretti a passare sulla carreggiata.
.
#Roma #foto #lettori 📸 https://t.co/9XBckw7knr
Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close