Un paio di settimane fa avevamo dato conto dell’orribile gruppo elettrogeno installato sul plateatico della scalinata di Trinità dei Monti per alimentare l’albero di Natale (o presunto tale) donato da Bulgari.

 

albero3

 

Sarà stata la nostra denuncia, o un sussulto di dignità dei donatori dell’albero o anche solo che il brutto gruppo elettrogeno doveva essere una soluzione temporanea, ma a distanza di qualche giorno siamo tornati sul luogo ed abbiamo trovato l’albero collegato alla presa elettrica di un vicino palazzo.

A costo però di fare la figura dei pierini, non possiamo non esprimere due ulteriori critiche.

Anzitutto vediamo come ora è collegato l’albero.

 

cavo7
Parte una piattina di colore rosso (molto visibile probabilmente per evitare inciampi)

 

 

cavo6
… che prosegue ed attraversa la scalinata …

 

 

cavo5
… per scavalcare la balaustra (in modo poco rifinito) …

 

 

cavo4
… e scendere (svolazzando) verso la piazza …

 

 

cavo3
… proseguendo il suo cammino alla sans façon …

 

 

cavo2
… per atterrare sul marciapiede sempre con piattina colorata (qui meno giustificata) …

 

 

cavo1
… e finire ad uno scatolotto attaccato alla benemmeglio ad una piccola grata.

 

 

Ci voleva tanto a fare un collegamento un po’ più decoroso? Siamo troppo maligni a pensare che un lavoro del genere sembra fatto dagli stessi che curano gli allestimenti delle bancarelle?

Per noi questo suona ad ulteriore conferma che, si tratti di Bulgari o di un qualsiasi caldarostaro, a Roma gli allestimenti si fanno ormai così: straccioni.

 

Per finire, nel caso il gruppo elettrogeno fosse stato messo lì temporaneamente, perché non si faceva a tempo a preparare il collegamento con la rete elettrica per l’inaugurazione, ci chiediamo perché anche a Roma dobbiamo uniformarci al malcostume di anticipare sempre di più l’inizio dei festeggiamenti?

Tradizionalmente a Roma i festeggiamenti per il Natale iniziavano l’8 dicembre. Perché allora farlo il 26 novembre con tanto di benedizione delle istituzioni? Dovremo arrivare anche noi a manifestare in pubblico per fermare questo malcostume?

 

stop

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria