Gli studenti ci insegnano a non vandalizzare i mezzi pubblici

Il Concorso "Sono Stato Io" bandito dalla Fit-Cisl: un fumetto o un video contro scritte sui bus e sedili sfondati. La cultura della legalità inizia dalle piccole cose

 

Insegnare ai ragazzi della scuola primaria e secondaria quanto è importante il rispetto delle persone e delle cose pubbliche. E’ l’obiettivo del concorso SONO STATO IO, che la Fit-Cisl, con il patrocinio del Ministero dei Trasporti, organizza ormai da quattro edizioni.

E’ una sorta di gara nazionale nella quale gli studenti sono chiamati a presentare fumetti o  spot audio-video per approfondire il tema del vandalismo nei confronti dei mezzi di trasporto pubblico. I migliori lavori ottengono un premio in buoni libro, biciclette o notebook.

Obiettivo del sindacato dei trasporti è diffondere la cultura della cosa pubblica ma soprattutto spiegare alle giovani generazioni che è un errore imputare solo alla politica o alle aziende di trasporto le condizioni di degrado in cui spesso gli studenti sono costretti a viaggiare.

Molti sono ormai assuefatti alle scritte vandaliche, ai sedili sfondati, ai vetri sfregiati con l’acido. La routine del vandalismo entra in noi e erode quella cultura della legalità e del senso civico a favore purtroppo dell’accettazione della violenza. E da qui parte la filiera negativa del biglietto non pagato, dell’aggressione agli autisti, della maleducazione imperante.

Non basta solo invocare la riparazione dei mezzi o la cancellazione delle scritte, occorre prevenirle. I soldi stanziati per sostituire vetri danneggiati o sedili scardinati potrebbero essere impiegati per migliorare le condizioni di trasporto, per l’istruzione o per tanti altri usi.

La domanda allora che il concorso pone ai giovani partecipanti è proprio questa: SE FOSSI (LO) STATO IO cosa farei per preservare da atti vandalici il mezzo che ti porta a scuola? I ragazzi hanno risposto con grande fantasia e creatività. Nei video che seguono potete vedere gli spot e i fumetti animati realizzati dagli studenti che hanno vinto le scorse edizioni. Idee e arte che fanno ben sperare.

 

 

Il bando di quest’anno si chiude il 22 aprile prossimo, entro quella data andrà consegnato il materiale che sarà poi giudicato dalla giuria. Qui, le scuole interessate a partecipare, possono scaricare il testo del concorso.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

Noi facciamo richiesta formale al Dip. Ambiente, ma non sarebbe meglio che l’assessore @Sabrinalfonsi spiegasse subito cosa sta succedendo con le fototrappole? Tanto più se non c’è nulla da nascondere. twitter.com/diarioromano/s…

@rcalcina @comuneroma @ComunediTrieste Lo potevi fare con un comandante vigili serio e onesto e osteggiato come quello scelto da Marino quando iosegnalo funzionava poi adesso neppure più sistema funziona. Tralasciando quando ti contatta vano minacciando anche parenti vigili perché lavoravano troppo... Retweeted by diarioromano

Che brutto il plexiglass intorno alle aree archeologiche. Da tempo immemore alcune aree archeologiche a Roma sono circondate da indegni pannelli in plexiglass rovinati e imbrattati. A quando la loro rimozione? #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Che brutto il plexiglass intorno alle aree archeologiche.

Da tempo immemore alcune aree archeologiche a Roma sono circondate da indegni pannelli in plexiglass rovinati e imbrattati. A quando la loro rimozione?
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/OidSLFYrT1

Semplicemente sconfortante, segno che in fondo nulla è ancora cambiato. @gualtierieurope twitter.com/battaglia_pers…

@gualtierieurope @Corriere A proposito di rifiuti, ha forse chiarito la questione delle fototrappole tutte disattivate? Retweeted by diarioromano

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close