raggio_verde
Nel Traforo Umberto I°
lorel ipsum
Quando ad agosto sono tornata a Roma la città era stremata dal caldo. Le strade sporche, l’ombra dei topi,  la gente stanca, le piante assetate.
Per giorni ho fatto fatica a scorgere intorno a me qualcosa di bello. Tutto quello che mi circondava era improvvisamente brutto. Solo di sera, quando salivo in macchina a cercare il vento, mi sentivo bene. Attraversare la città deserta è uno dei piaceri che rendono tollerabile la calura del giorno. Si guida piano con il finestrino abbassato e ci si illude che il caldo non torni. E così una notte sono finita sotto il Traforo Umberto I.  Il sottopassaggio era completamente deserto e illuminato da una luce verde.  Solo un uomo camminava in galleria. Quasi una visione: l’uomo avanzava in un verde che nessun pittore può ottenere sulla sua tavolozza “un verde di cui la natura né la varietà dei vegetali, né nel colore del mare più limpido, hai mai riportato la sfumatura”. Era quello il raggio verde? Faccio al volo una foto e torno a casa.
Fa caldo, non riesco a dormire. Allora mi metto a cercare sul web la storia del Traforo Umberto I. Scopro che i lavori iniziarono alla fine di giugno del 1900 e che durarono tre anni. Il tunnel è lungo 347 metri,  molta gente lo percorre a piedi per andare da Piazza di Spagna a Via Nazionale.  Leggo che  Re Vittorio Emanuele percorse a piedi tutta la galleria per rendersi conto dell’opera nel 1901. E leggo di un operaio che perse la vita rimanendo sepolto sotto la sabbia ma il suo nome non si ricorda più.  Dagli strati di argilla emersero anche dei tesori: una camera rivestita di marmo bianco, le fondazioni di due antichi conventi e altro.
Sì, aveva ragione Verne, esiste un raggio verde speciale che può rivelarci un mondo invisibile in un solo istante.  “Se c’è del verde in Paradiso, sicuramente è quel verde”.

 


Le citazioni sono tratte dal romanzo di Jules Verne, Il raggio verde

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

Linee bus di #periferia: la gara vinta da Trotta e Troiani. Fuori Busitalia. Il gruppo che fa capo alle #Ferrovie era dato per favorito e invece non ce l'ha fatta. L'appalto da un miliardo assegnato con 4 anni di ritardo. Il servizio migliorerà? 👇📰 diarioromano.it/linee-bus-di-p…

Piazza dell’Inferno (altro che Paradiso). Piazza del Paradiso, nei pressi di S. Andrea della Valle, è l’ennesimo non-luogo del centro di Roma: sporcizia, immondizia, transenne abbandonate e sosta selvaggia di auto e moto #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Piazza dell’Inferno (altro che Paradiso).
Piazza del Paradiso, nei pressi di S. Andrea della Valle, è l’ennesimo non-luogo del centro di Roma: sporcizia, immondizia, transenne abbandonate e sosta selvaggia di auto e moto
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/9v9Ybl02SJ

Bus a fuoco: per paura delle #inchieste, #Atac prosegue a comprare nuove vetture. Saranno 1000 entro al fine del 2026. L'ultimo ordine da 25 milioni per 75 veicoli ibridi. Alcuni dirigenti già rinviati a giudizio per i troppi roghi del passato 👇📰 diarioromano.it/bus-a-fuoco-pe…

Talenti: il guasto alla conduttura provoca un lago. Nel parco di via Sannazzaro è spuntato un vero lago. La rete idrica era saltata martedì tra viale Jonio e via Matteo Bandello. Pesanti ripercussioni sul traffico #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Talenti: il guasto alla conduttura provoca un lago.
Nel parco di via Sannazzaro è spuntato un vero lago. La rete idrica era saltata martedì tra viale Jonio e via Matteo Bandello. Pesanti ripercussioni sul traffico
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/MTitrzV4Cx

Alzate, alziamo la voce! Chissà se il sindaco @gualtierieurope si farà vedere. twitter.com/grazianorossi/…

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close