muro-delle-grazie

 

A Largo Preneste ho scoperto il Muro delle grazie, una parete rivestita di ex-voto, piccole pietre di marmo con una data e quel misterioso acronimo PGR, per grazia ricevuta. Ci arrivo spinta da un vento autunnale perché certe sere camminare senza meta è l’unica cosa da fare. Mi ritrovo davanti alle lapidi di marmo, tante misure diverse per raccontare lo stesso grande mistero: una grazia ricevuta. Alcune scritte non si leggono più, sono state cancellate dal tempo. Si comincia nel 1910 e poi tutte le decadi. Cento anni di miracoli.

muro-delle-grazie2

 

Mi viene in mente Dino Buzzati, la sua attrazione per gli ex-voto, il suo tentativo di raccontare l’inaspettato irrompere nella realtà del mistero. C’è il suo strano “I miracoli di Val Morel“, l’ultimo libro. Lo scrittore era malato e forse sperava in un miracolo. Ma un ateo può chiedere una grazia? Per Buzzati la guarigione miracolosa non arrivò ma davanti a questo muro mi piace pensare che forse anche il grande scrittore ebbe un piccolo dono dal cielo. Forse quella fitta e incessante nevicata che, nel giorno del suo funerale (il 22 gennaio del 1972), trasformò Milano in una “gigantesca Dolomite”. Un prodigio anche quello.

Accanto al Muro delle grazie c’è la fermata dell’autobus, la gente aspetta con le spalle voltate, gli occhi altrove, indifferente al mosaico di preghiere di questa folla di fantasmi, ai bigliettini infilati accanto al viso della Madonna, alla segreta e intima corrispondenza tra esseri umani e Dio.

madonna-delle-grazie

 

Mi colpisce un foglietto attaccato con il nastro adesivo: “GRAZIE MADONNA! Mia figlia si è sposata”! E mi fa sorridere, a ciascuno il suo miracolo. Penso a mia madre, chissà se ha pregato così in una chiesa a suo tempo, senza nemmeno confidarlo a me. Dunque, c’è sempre il rischio che qualcuno chieda un miracolo al posto tuo……Non ci avevo mai pensato. Me ne torno a casa, bella serata, affascinante scoperta nel cuore di Roma: un altro misterioso enigma di forza e fragilità dell’essere umano.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria