Forse è l’ACEA il problema, non i nasoni

Riceviamo e pubblichiamo.

Abito in un condominio di via Bocca di Leone ed a metà giugno abbiamo notato una consistente perdita di acqua da uno sportello ACEA posto a lato del nostro portone. Olltre che sulla strada, l’acqua che esce si dirige anche nelle nostre cantine che da allora hanno iniziato ad allagarsi. Il 19 giugno l’amministratore del condominio ha effettuato una prima segnalazione ad ACEA. Inizialmente è stata comunicata un’attesa prevista di tre giorni, ma visto il mancato intervento sono seguiti tre solleciti da parte del condominio ed oggi, 9 luglio, a distanza di 20 giorni ancora nessun provvedimento è stato preso.

Da notare che la perdita è localizzata prima del nostro contatore, per cui l’acqua dispersa non viene pagata da nessuno. Inoltre anche l’alimentari situato presso il nostro stesso stabile ha segnalato il problema ad ACEA. Il problema sembrerebbe derivare da un dado, per cui non dovrebbe essere troppo complicato da risolvere.

Informazioni ricevute su normativa per intervento: sopralluogo 3 giorni dopo la segnalazione + intervento 3 giorni dopo il sopralluogo.

Grazie, Beatrice

 

perdita

 

Nel ringraziare Beatrice per la segnalazione dobbiamo purtroppo dire di non essere stupiti. Ci siamo occupati a più riprese di ACEA e mai in termini positivi, vuoi per le ormai innumerevoli strade che vengono lasciate al buio per giorni o per qualche brutta esperienza di utenti.

Questa storia non possiamo non metterla in relazione con la scandalosa decisione del Sindaco di far chiudere i nasoni a Roma per risparmiare acqua in un periodo di grande siccità. In quel caso l’unica soluzione seria era, e rimane, installare dei rubinetti alle fontanelle. Ma la verità è che ad ACEA di controllare gli sprechi d’acqua nel sistema idrico di Roma non interessa nulla, così come non gli interessa nulla della soddisfazione degli utenti, che poi sarebbero in qualche modo anche azionisti, stante che il Comune di Roma detiene ancora la maggioranza delle azioni della società.

E proprio come socio di maggioranza, ad aprile scorso l’amministrazione comunale ha provveduto a rinnovare i vertici ACEA, peraltro senza alcuna evidenza pubblica di selezione dei candidati esattamente con gli stessi metodi adottati da tutti gli altri partiti. Non che ci sia qualcosa di illecito ma ricordavamo impegni diversi del M5S. Speriamo almeno che i nuovi amministratori, tutti “nordici”, riescano velocemente a dare segnali concreti di cambiamento.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

Parcheggiare a Termini? E che problema c’è? In quale altra grande città europea si può parcheggiare fuori la stazione centrale in divieto di fermata con la certezza di non essere sanzionati? #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Parcheggiare a Termini? E che problema c’è?

In quale altra grande città europea si può parcheggiare fuori la stazione centrale in divieto di fermata con la certezza di non essere sanzionati?
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/Y0i0TCILyO

Parcheggio Mercato Trieste. I commercianti: “Datelo a noi in gestione” Dopo cinque anni di #chiusura sono finalmente cominciati i lavori per l'adeguamento. Ma se dovesse tornare ad #Atac i problemi si ripeteranno. Il modello del mercato Esquilino 👇📰 diarioromano.it/parcheggio-mer…

Dopo oltre un anno di mandato, anche nella Roma di @gualtierieurope basta un’auto fuori posto per deviare diverse linee tram. Carrattrezzi urgente e denuncia per interruzione di pubblico servizio, questi sconosciuti. twitter.com/InfoAtac/statu…

Voi capite perché insisto nel dire che è URGENTE una Commissione indipendente per far luce sul Trasporto pubblico e sulla Mobilità di Roma da parte di @Europarl_IT, @SenatoStampa e @Montecitorio. Per questo il 1° dicembre depositerò formalmente la petizione. 1/2 twitter.com/romatoday/stat… Retweeted by diarioromano

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Un Giubileo (quasi) senza Metro A

L’irresponsabile gestione delle manutenzioni negli anni passati ha portato alla scadenza della revisione per la gran parte dei treni della metro A. I prossimi saranno anni difficili

Leggi l'articolo »

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close