Anche quest’anno ci sarà l’arena estiva cinematografica a Trastevere organizzata dai ragazzi del cinema America. In piazza San Cosimato è iniziata lo scorso 1 giugno e terminerà  il 1 agosto.

Proiezioni gratuite tutte le sere, alcune delle quali saranno presentate da ospiti speciali (Paolo Virzì, Stefania Sandrelli, Valerio Mastrandrea, Roberto Benigni, tra gli altri).

 

festival

 

Questa la presentazione dell’iniziativa presa dal facebook di Valerio Carocci, uno dei ragazzi:

“”Eravamo quattro amici al bar”
È andata, è partito anche questo anno il ‪#‎TrastevereFestival‬, 60 giorni di Cinema e Cultura gratis a Trastevere.
‪#‎RobertoBenigni‬ il 10 Giugno per “Non ci resta che Piangerel, ‪#‎PaoloVirzi‬ e ‪#‎StefaniaSandrelli‬ con “C’eravamo tanto amati in apertura il primo, mentre il 3 la mamma di ‪#‎ClaudioCaligari‬, ‪#‎ValerioMastandrea‬ ed ‪#‎AlessandroBorghi‬ presenteranno assieme “Non essere cattivo”.
Il festival quest’anno è organizzato assieme al Municipio I, sostenuto da Regione Lazio (Presidente e Vice in foto), Siae, BNL gruppo BNP Paribas (in foto il Presidente Luigi Abete) ed il Garante per l’Infanzia e l’adolescenza. Hanno contributo anche Città del Sole, Conad, Fatamorgana, Le Levain e numerose altre attività del territorio, a conferma che il cinema e la cultura sono necessari sia per il tessuto residenziale e turistico che per quello commerciale.


Ah e per quelli “ah però state a fa’ le cose co’ i padroni, non siete più quelli di prima”, rispondo che è arrivata l’ora di calare le maschere, di essere onesti e di smetterla con la mano sinistra rivoluzionaria e quella destra che fa accordi elettorali sotto il banco.
Oggi abbiamo dato solidarietà a tutti gli spazi sociali, a quelli sotto sgombero ed a quelli che in periferia garantiscono un’essenziale offerta culturale ed in particolare che si attivano per arginare il neofascismo mediante vera e propria militanza, ma questa città dà la possibilità a chi vuole di interagire con le istituzioni. C’è reale spazio di agibilità per chi ha il coraggio di camminare in acque più tempestose e noi, senza promettere voti, senza accettare promesse ed offerte dai candidati, ma sopratutto senza nascondere nessun rapporto politico ed finanziario, garantiamo 60 giorni di cinema gratis a Trastevere, il quartiere più vittima della gentrificazione nella nostra città, portiamo in piazza ospiti e diamo spazio e visibilità a documentari indipendenti, il resto sono chiacchiere inutili.

 

Per info sul programma: www.trasteverecinema.it“.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria