Facile fare l’ecologista con i mezzi degli altri!

Dal 1° Novembre di quest’anno, probabilmente, le auto diesel Euro 3 non potranno più circolare all’interno dell’anello ferroviario, nei giorni dal lunedì al venerdì, con esclusione del sabato e della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali. L’obiettivo ultimo è di vietare completamente l’uso di veicoli privati alimentati a diesel nel centro della città di Roma a partire dal 2024.

Il divieto toccherà circa 24mila automobilisti residenti nella zona “viola” corrispondente all’anello ferroviario, ed un potenziale di quasi 300mila vetture diesel Euro 3 circolanti tra Roma ed il suo hinterland.

Roma è al secondo posto nel mondo per quantità di traffico, subito dopo Bogotà, ed ogni automobilista spreca 254 ore all’anno nelle congestioni stradali (e attenzione perché qui si parla solo di ore in più, se non ci fosse traffico queste ore scenderebbero a zero).

Sono quindi urgenti provvedimenti per ridurre traffico ed inquinamento, migliorare la viabilità e favorire il trasporto pubblico.

Già, il trasporto pubblico. Al di là delle catastrofiche condizioni in cui versa il trasporto di superficie, come sono messi gli autobus di ATAC?

Dei circa 1.680 autobus rilevati in circolazione negli ultimi 12 mesi, ben 800 sono Euro 3, quasi il 50% della flotta, e ce ne sono addirittura 11 ancora Euro 2. È abbastanza scontato che questi autobus non verranno dismessi e sostituiti entro Novembre, se non in minima parte.

ATM Milano ha intrapreso da anni un piano di riduzione delle emissioni, che prevedeva la totale dismissione dei mezzi Euro 3 entro il 2018. ATM dall’anno prossimo (2020) acquisterà esclusivamente mezzi elettrici. Dal 2020 avrà una flotta composta dal 60% di mezzi diesel, 25% mezzi ibridi e 15% da mezzi elettrici, mentre nel 2028 l’80% degli autobus sarà full electric ed il 20% ibrido, e dal 2030 la flotta sarà composta da 1.200 mezzi al 100% elettrici.

Tra le altre cose ATM dal 2013 ha in servizio 3 autobus alimentati a idrogeno (zero emission). Per Roma nel 2018 la UE e la Regione Lazio avevano messo a disposizione i fondi per acquistare 5 autobus ad idrogeno, con il full service manutentivo per 3 anni incluso. Gara fatta da ATAC andata deserta. Nulla si è più saputo della fine di quei fondi, né è stata riproposta la gara.

Giusto, giustissimo combattere l’inquinamento ed il traffico per migliorare il benessere e la qualità della vita, ma una buona Amministrazione non dovrebbe dare l’esempio?

 

 

Condividi:

3 risposte

  1. Euro1, Euro2, Euro3,… fuori tutto!!! Basta Euro!!!
    Torniamo alle Lire1, Lire2, Lire3,… ed il problema inquinamento è risolto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

La praticamente inutile delibera sulle #bancarelle proposta dalla maggioranza Anche se lo scopo della delibera è adeguare la normativa al Testo Unico sul Commercio approvato dalla Regione Lazio nel 2019, così com'è risulta l'ennesima occasione sprecata 👇 diarioromano.it/la-praticament…

Laurentino: il nuovo parco dedicato a Luca Petrucci. E’ stato inaugurato ieri dal presidente del Lazio Zingaretti. Era in abbandono e ora ospita campo da calcetto e giochi per bambini. Petrucci fu presidente Ater #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Laurentino: il nuovo parco dedicato a Luca Petrucci.

E’ stato inaugurato ieri dal presidente del Lazio Zingaretti. Era in abbandono e ora ospita campo da calcetto e giochi per bambini. Petrucci fu presidente Ater
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/l6kD0m6O22

Roma ha il record europeo di #monopattini parcheggiati male I dati di Consumerismo No Profit mettono a paragone le capitali europee. Le linee guida previste dal #Campidoglio per risolvere la questione dal 2023 👇📰 diarioromano.it/roma-ha-il-rec…

Perché chi transita sulla corsia d’emergenza la fa sempre franca? Quando si potrà vedere un serio contrasto al malcostume di saltare le file sul GRA transitando sulla corsia d’emergenza? Ci sarebbe la hola per le pattuglie! #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Perché chi transita sulla corsia d’emergenza la fa sempre franca?

Quando si potrà vedere un serio contrasto al malcostume di saltare le file sul GRA transitando sulla corsia d’emergenza? Ci sarebbe la hola per le pattuglie!
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/AoiwjZlf2l

Cinema Metropolitan: per la #Regione Lazio il progetto di riconversione è da rifare. La trasformazione bocciata perché prevedeva una quota di commerciale del 90%, in contrasto con la normativa regionale sui #cinema che concede al massimo il 30% 👇📰 diarioromano.it/cinema-metropo…

Il murales per Alfredino finanziato dai residenti. L’opera, in piazza Carbonara alla Garbatella, ricorda la tragedia avvenuta nel 1981 del bimbo caduto nel pozzo. E’ frutto di una raccolta durata mesi su una piattaforma on line. #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Il murales per Alfredino finanziato dai residenti.

L’opera, in piazza Carbonara alla Garbatella, ricorda la tragedia avvenuta nel 1981 del bimbo caduto nel pozzo. E’ frutto di una raccolta durata mesi su una piattaforma on line.
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/HsTVsNZAG2
Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close