Contrordine: il Comandante Di Maggio rimane

Avevamo intonato troppo presto il de profundis al comandante Di Maggio nel nostro post dello scorso 15 maggio.

 

Il Comandante non va in pensione e prosegue nel suo incarico per un ulteriore anno addirittura a titolo gratuito.

 

Confessiamo di non essere particolarmente contenti di una tale decisione e questo nonostante noi fossimo tra i maggiori estimatori del Comandante Di Maggio, avendo accolto con giubilo la notizia del suo incarico.

A dispetto infatti delle sue intenzioni di rinnovare il Corpo di Polizia Locale a Roma, del suo insediamento non se n’è accorto praticamente nessuno, essendo rimaste sostanzialmente immutate in città sia la percezione di assenza dei vigili che la loro pratica inutilità.

Non era quello che ci aspettavamo da una persona come il Comandante Di Maggio, avendone conosciuta l’indole operativa ai tempi della nostra battaglia contro i cartelloni, soprattutto considerando che per noi l’inefficacia dei vigili è il problema numero 1 della citta di Roma.

 

Vedremo se in quest’ultimo anno di mandato il Comandante vorrà provare a fare qualche svolta decisiva, ad esempio cominciando a reprimere seriamente le manifestazioni più odiose della sosta selvaggia.

A tal riguardo, noi abbiamo l’impressione che ultimamente i vigili siano maggiormente attivi nel sanzionare i veicoli in sosta vietata utilizzando lo smartphone in dotazione. C’è però il problema che con lo smartphone non è possibile lasciare l’avviso sul parabrezza del veicolo, non potendo così far notare immediatamente al cittadino la sanzione comminata. Qualcuno potrà pensare che va bene così, che ben gli sta all’automobilista che ha violato le norme, ma in realtà l’obiettivo delle sanzioni dovrebbe essere di prevenire le infrazioni, non di infierire su chi le commette.

Per ovviare a questa mancanza dell’avviso ci sarebbe la tecnologia a disposizione, con la possibilità, prevista già dalla normativa nazionale, di ricevere le notifiche dei verbali di contravvenzione tramite Posta Elettronica Certificata. Sembra però che manchi ancora il registro con tutti gli indirizzi di PEC esistenti e che al Ministro degli Interni ci stiano lavorando.

Vista l’importanza di un tale strumento, non è che la Polizia Locale della capitale d’Italia potrebbe sollecitare il governo nazionale a provvedere a renderlo finalmente utilizzabile?

 

Condividi:

Una risposta

  1. Suggerisco alla Sindaca di Roma di sostituire il Comandante Di Maggio alla fine del suo mandato con un UFFICIALE DEI CARABINIERI …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria