GabrielliMarino

Niente commissariamento del Comune di Roma da parte del Governo, quindi, non essendo stati rilevati evidentemente gli elementi di infiltrazione mafiosa necessari per procedere con quella misura estrema (che però è stata presa per il Municipio di Ostia).

Se però Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale sono stati lasciati al loro posto, è stata prevista una tutela dell’attività di governo della città da parte del prefetto Gabrielli. Sono otto gli ambiti in cui il prefetto potrà intervenire a supporto (e controllo) di Sindaco e Giunta, tra cui “gli atti di indirizzo e controllo del Comune nei settori più critici (verde pubblico e ambiente, campi nomadi, immigrazione, emergenza abitativa)”. Un ruolo importante quindi quello che assume il prefetto, che così diviene un vero e proprio alter ego del Sindaco.

Apparentemente sono tutti soddisfatti della soluzione.

Il Governo, che così ha evitato sia una misura drastica come il commissariamento, particolarmente difficile da giustificare e gestire con un Giubileo alle porte, sia un nulla di fatto improponibile nella situazione attuale di Roma.

Il Sindaco, che ha scampato la sua decadenza e può ora affermare di aver ricevuto dal Governo il supporto del prefetto Gabrielli.

Ed anche l’opposizione probabilmente non è troppo scontenta di quanto deciso, potendo così continuare un facile tiro al piccione col Sindaco Marino senza doversi assumere l’onere di fornire un’alternativa credibile per il governo della città.

Nel nostro piccolo noi rimaniamo perplessi per una decisione che se apparentemente è tutto sommato di buon senso (ossia: non ci sono i termini per lo scioglimento del Comune ma gli forniamo un aiuto per proseguire l’azione di risanamento) in realtà nasconde il pericolo di non poter funzionare, ingarbugliando ancor di più le già farraginose procedure con cui funziona la macchina amministrativa.

Non essendoci infatti precedenti per una situazione come quella delineata dal Governo per Roma, come dovranno praticamente coordinarsi Sindaco e Prefetto per gli interventi di cui condividono la responsabilità?

A nostro avviso il Governo avrebbe dovuto scegliere tra il commissariare la città, nel caso le infiltrazioni mafiose fossero state provate, o lasciare a Sindaco e Consiglio Comunale la responsabilità e l’autonomia per continuare a governare Roma, quelle affidategli dagli elettori al momento del voto. L’ambigua strada scelta rischia invece di rendere impossibile capire di chi sarà la colpa se le cose poi non funzioneranno.

Chiudiamo affidandoci al commento rilasciato dal consigliere Riccardo Magi a seguito delle decisioni del Governo: “spieghi [Alfano, ndr] in base a quale norma attribuisce al prefetto poteri di indirizzo senza commissariamento”. Che noi interpretiamo come: è possibile riportare ordine e legalità a Roma inventandosi una situazione che nessuna norma prevede?

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria