Probabilmente la stragrande maggioranza dei romani non si reca più presso la Motorizzazione Civile da anni, ricorrendo sempre a qualche agenzia di pratiche auto.

A chi invece volesse fare un tuffo negli anni ’70, in atmosfere che sono state perfettamente cristallizzate nei primi film di Fantozzi, consigliamo di fare un salto presso la Motorizzazione Civile di Roma sud, in prossimità del G.R.A. all’altezza della Laurentina.

 

Come mostrano le foto che seguono, già entrando nell’area interna della MTC si avverte un clima di abbandono pluriennale, con una segnaletica verticale scarsissima e consunta da decenni di agenti atmosferici, mentre quella orizzontale è del tutto invisibile, costringendo le vetture ad indovinare di volta in volta il percorso o l’area di sosta. La conseguenza è che ognuno fa un po’ come gli pare, non potendo, anche volendo, seguire la segnaletica, col risultato che ogni spazio disponibile viene occupato da veicoli in sosta.

 

MTC3

MTC4

MTC5

MTC6

MTC7

 

La prima riflessione che viene in mente davanti ad uno spettacolo simile è: come pretendiamo che i neopatentati abbiano a cuore il rispetto delle norme del Codice della Strada se proprio dove gliela rilasciano la patente ognuno fa come gli pare impunemente?

 

Anche gli edifici all’esterno denunciano un’aria di abbandono, per quanto le strutture in vetro riescono a tenere abbastanza bene il tempo.

 

MTC11

 

All’interno invece si possono apprezzare al meglio le atmosfere fantozziane:

 

MTC2
Faldoni accatastati

 

MTC10
Pannelli luminosi che non funzionano più da anni

 

MTC1
Eliminacode evidentemente fuori uso da anni che ormai vengono ricoperti da cartelli informativi di fortuna

 

MTC9
Totem informativo che scommettiamo avrà funzionato qualche settimana al massimo da quando fu installato (indoviniamo, una decina di anni fa)

 

E dolcis in fundo, la vera e propria opera d’arte costituita dal pennello che doveva servire ad attaccare le foto sui moduli, con innumerevoli strati di colla sedimentati:

 

MTC8

 

 

Il personale si divide tra chi si ostina ad operare con le vecchie dinamiche ed i tempi tradizionali, pur dovendo utilizzare i computer di quando in quando, e chi invece cerca di darsi da fare per snellire le procedure ed accelerare le operazioni allo sportello.

 

Va detto che a parte l’attitudine dell’impiegato di turno, molte delle procedure utilizzate per le pratiche automobilistiche sono rimaste ferme all’età della pietra.

Per fare un esempio, una pratica che riguardi la patente di guida prevede il pagamento di due bollettini diversi, da effettuarsi alla Posta, in cui vanno riempiti a mano i campi con le stesse informazioni PER TRE VOLTE!?! Importo in cifre, importo in lettere, nome e cognome, indirizzo, il tutto tre volte identiche.

Dare la possibilità di fare un unico pagamento utilizzando tutti i metodi più moderni deve risultare evidentemente operazione improba.

 

 

Chiaramente la responsabilità di mantenere un ufficio pubblico della capitale d’Italia in un tale stato di degrado ed abbandono è tutta del Ministero per le Infrastrutture, non potendo né volendo minimamente attribuire anche questo problema all’amministrazione in carica a Roma.

Viene anzi da considerarla quasi una scusante per l’amministrazione M5S una MTC così malridotta, come se in fondo a Roma non fosse possibile far funzionare le cose su standard minimi di decenza tipici del mondo occidentale evoluto.

Chissà se il ministro Del Rio ci è mai capitato alla MTC Laurentina. Se no, gli chiederemmo di farci un salto e di farci sapere chi è il responsabile della struttura che va ringraziato, si fa per dire, per mantenerla con quell’inconfondibile sapore anni ’70.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

#Giubileo: 7 mesi solo per nominare i manager della società capofila. Se questi sono i tempi... La struttura che dovrà coordinare le grandi opere era stata decisa a dicembre 2021 e ancora non è arrivato l'incarico ufficiale... 👇📰 diarioromano.it/giubileo-7-mes…

Bancarelle con diritto divino a deturpare i luoghi. È dal 2015, da quando furono mandati via dal Tridente, che questi banchi stanno fissi su viale Carlo Felice, mai utilizzati e spesso con le luci accese. Perché almeno la notte non li rimuovono? Che ambulanti sono? #fotodelgiorno

test Twitter Media - Bancarelle con diritto divino a deturpare i luoghi.
È dal 2015, da quando furono mandati via dal Tridente, che questi banchi stanno fissi su viale Carlo Felice, mai utilizzati e spesso con le luci accese. Perché almeno la notte non li rimuovono? Che ambulanti sono?
#fotodelgiorno https://t.co/AeUCnqHj8H

La praticamente inutile delibera sulle #bancarelle proposta dalla maggioranza Anche se lo scopo della delibera è adeguare la normativa al Testo Unico sul Commercio approvato dalla Regione Lazio nel 2019, così com'è risulta l'ennesima occasione sprecata 👇 diarioromano.it/la-praticament…

Laurentino: il nuovo parco dedicato a Luca Petrucci. E’ stato inaugurato ieri dal presidente del Lazio Zingaretti. Era in abbandono e ora ospita campo da calcetto e giochi per bambini. Petrucci fu presidente Ater #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Laurentino: il nuovo parco dedicato a Luca Petrucci.

E’ stato inaugurato ieri dal presidente del Lazio Zingaretti. Era in abbandono e ora ospita campo da calcetto e giochi per bambini. Petrucci fu presidente Ater
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/l6kD0m6O22

Roma ha il record europeo di #monopattini parcheggiati male I dati di Consumerismo No Profit mettono a paragone le capitali europee. Le linee guida previste dal #Campidoglio per risolvere la questione dal 2023 👇📰 diarioromano.it/roma-ha-il-rec…

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close