Città in rovina – L’ex mattatoio di Testaccio

Ex-Mattatoio-Testaccio

Il vecchio mattatoio di Testaccio fu progettato nel 1888 dall’architetto Gioacchino Ersoch. Il complesso copre un’area di circa 25.000 mq con un disegno geometrico e razionale, le cui linee guida furono principi di funzionalità e di igiene.

Questo mattatoio funzionò fino al 1975, quando venne inaugurato quello nuovo localizzato in viale Palmiro Togliatti, sulla via Prenestina. Da allora la struttura ha subìto una serie di ristrutturazioni ed interventi nelle sue diverse parti, senza però che sia stato mai approvato un piano generale che permetta di dare una sistemazione a questo spettacolare colosso di archeologia industriale.

Nel tempo in una parte del complesso è stata istituita la seconda sede del MACRO, un’altra è stata affidata alla facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, in un’altra ancora è stata creata la Città dell’Altra Economia ed infine una zona è occupata da un centro sociale.

Passeggiando all’interno della struttura si vedono padiglioni ristrutturati, edifici in corso di ristrutturazione, altri abbandonati, molti dei quali decisamente degradati. Seguono le foto degli esterni e di alcuni interni.

 

matt1

matt2

matt3

matt4

matt5

matt6

matt7

matt8

matt10

matt11

matt12

matt14

Per avere un’idea di come possono essere riutilizzati questi spazi, seguono alcune immagini prese dalla mostra sui tatuaggi attualmente in corso presso l’edificio della Pelanda.

 

mostr1

mostr3

mostr4

mostr2

 

Questo è il cartello che informa dei lavori in corso, peccato che la data di fine lavori indicata sia maggio 2014!?!

matt9

 

Vi è poi l’ala est del complesso che risulta particolarmente degradata, con uno spazio ancora dedicato alle stalle dei cavalli delle botticelle e un altro occupato da un centro sociale.

 

matt20

matt19

matt18

matt17

matt15

matt16

Come è facile comprendere, in quest’area si potrebbero realizzare numerosi progetti di sviluppo, prevedendo sia aree ricreative private (bar, pub, ristoranti), in una zona dove assembramenti di persone non creerebbero particolari problemi, sia funzioni sociali e culturali. Ci sarebbe però bisogno di un piano strategico complessivo predisposto da qualcuno che abbia la visione necessaria per sfruttare in maniera efficace e moderna un’area tanto vasta. Finora nessuna amministrazione è riuscita a prevedere tanto, ed anche l’ottimo assessore Caudo si è dovuto limitare ad interventi parziali.

C’è solo da sperare che il nuovo governo cittadino voglia mettere mano alla cosa con i dovuti modi.

 


 

Clicca qui per le precedenti puntate di Città in rovina

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

Asfalto e segnaletica rifatti, finalmente anche il tratto che collega la Moschea con la Tangenziale è ora transitabile. La strada era stata chiusa parzialmente per buche a gennaio. . #Roma #foto #lettori 📸

test Twitter Media - Asfalto e segnaletica rifatti, finalmente anche il tratto che collega la Moschea con la Tangenziale è ora transitabile. La strada era stata chiusa parzialmente per buche a gennaio.
.
#Roma #foto #lettori 📸 https://t.co/Vf2LB6wVvs

La maggioranza #M5S sempre più in confusione sulle #OSP. Normativa ancora rimandata, col presidente @AndreaCoiaM5S che accusa il #PD di ostruzionismo mentre è la sua maggioranza che si sta dividendo sul disastro da lui orchestrato🤷🏻‍♂️ ▪️ 👇📰 diarioromano.it/la-maggioranza…

La PA a #Roma è come un acquario in acqua stagnante. Intervista ad Alfredo Martini (@CCantiere). Una classe amministrativa più giovane, 15 veri comuni autonomi e flessibilità urbanistica. Una ricetta per uscire dalla crisi tremenda del dopo #Covid. ▪️ 👇📰 diarioromano.it/la-pa-a-roma-e…

Continua ad essere troppo frequente vedere autoveicoli in sosta sulle #ciclabili. Possibile sia così difficile reprimere infrazioni così odiose? (foto @bikediablo via Twitter) . #Roma #foto #lettori 📸

test Twitter Media - Continua ad essere troppo frequente vedere autoveicoli in sosta sulle #ciclabili. Possibile sia così difficile reprimere infrazioni così odiose? (foto @bikediablo via Twitter)
.
#Roma #foto #lettori 📸 https://t.co/2rcCjPcC8B

E niente, anche oggi la normativa definitiva sulle OSP verrà forse approvata domani, anzi al meglio lunedì. Ma per il presidente @AndreaCoiaM5S la responsabilità è sempre di qualcun altro. facebook.com/AndreaCoiaM5SR…

PD giù la maschera. Contro la delibera per aiutare le attività produttiveVirginia Raggi

Pubblicato da Andrea Coia su Venerdì 3 luglio 2020
Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close