Città in rovina – L’ex mattatoio di Testaccio

Ex-Mattatoio-Testaccio

Il vecchio mattatoio di Testaccio fu progettato nel 1888 dall’architetto Gioacchino Ersoch. Il complesso copre un’area di circa 25.000 mq con un disegno geometrico e razionale, le cui linee guida furono principi di funzionalità e di igiene.

Questo mattatoio funzionò fino al 1975, quando venne inaugurato quello nuovo localizzato in viale Palmiro Togliatti, sulla via Prenestina. Da allora la struttura ha subìto una serie di ristrutturazioni ed interventi nelle sue diverse parti, senza però che sia stato mai approvato un piano generale che permetta di dare una sistemazione a questo spettacolare colosso di archeologia industriale.

Nel tempo in una parte del complesso è stata istituita la seconda sede del MACRO, un’altra è stata affidata alla facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, in un’altra ancora è stata creata la Città dell’Altra Economia ed infine una zona è occupata da un centro sociale.

Passeggiando all’interno della struttura si vedono padiglioni ristrutturati, edifici in corso di ristrutturazione, altri abbandonati, molti dei quali decisamente degradati. Seguono le foto degli esterni e di alcuni interni.

 

matt1

matt2

matt3

matt4

matt5

matt6

matt7

matt8

matt10

matt11

matt12

matt14

Per avere un’idea di come possono essere riutilizzati questi spazi, seguono alcune immagini prese dalla mostra sui tatuaggi attualmente in corso presso l’edificio della Pelanda.

 

mostr1

mostr3

mostr4

mostr2

 

Questo è il cartello che informa dei lavori in corso, peccato che la data di fine lavori indicata sia maggio 2014!?!

matt9

 

Vi è poi l’ala est del complesso che risulta particolarmente degradata, con uno spazio ancora dedicato alle stalle dei cavalli delle botticelle e un altro occupato da un centro sociale.

 

matt20

matt19

matt18

matt17

matt15

matt16

Come è facile comprendere, in quest’area si potrebbero realizzare numerosi progetti di sviluppo, prevedendo sia aree ricreative private (bar, pub, ristoranti), in una zona dove assembramenti di persone non creerebbero particolari problemi, sia funzioni sociali e culturali. Ci sarebbe però bisogno di un piano strategico complessivo predisposto da qualcuno che abbia la visione necessaria per sfruttare in maniera efficace e moderna un’area tanto vasta. Finora nessuna amministrazione è riuscita a prevedere tanto, ed anche l’ottimo assessore Caudo si è dovuto limitare ad interventi parziali.

C’è solo da sperare che il nuovo governo cittadino voglia mettere mano alla cosa con i dovuti modi.

 


 

Clicca qui per le precedenti puntate di Città in rovina

Condividi:

4 risposte

  1. Bellissimo quel posto, nonostante la sua funzione iniziale.. È un vero peccato che venga lasciato in questo stato.

  2. Ci sono stato recentemente (aprile 2023) e tre padiglioni sono in restauro (almeno sembrerebbe), due sono operativi come padiglioni espositivi, uno è destinato ad aule della facoltà di architettura. Nelle strutture perimetrali ci sono biblioteche ed uffici. Non mi è sembrato così in rovina

    1. Grazie Matteo, l’articolo è del 2016 e in questi anni molti passi avanti sono stati compiuti anche grazie alla pressione dei media. Torneremo a documentare l’avanzamento dei lavori di questa e altre opere raccontante nella rubrica “città in rovina”

      1. Sì certo, l’ho visto. L’ho voluto visitare proprio perché lo avevo visto su questa pagina. Vi seguo da anni pur non essendo di Roma.
        Volevo soltanto dare un piccolo aggiornamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Grande intervento di riqualificazione del Giardino Einaudi, nei pressi di piazza della Repubblica. Si riuscirà a mantenerlo decoroso al termine dei lavori o lo rivedremo sprofondare nel solito degrado? #fotodelgiorno

A Monteverde prosegue la realizzazione di attraversamenti pedonali più sicuri. Operai al lavoro in questi giorni nel quadrante via Zambarelli-via Catel #fotodelgiorno

Presidi organizzati dalle associazioni nei luoghi degli investimenti. “Ad essere vittima potrebbe essere chiunque di noi, se le cose non cambieranno”, ma le cose non cambiano. #vittimedellastrada #pedoni

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria