Cercasi volontari (e intanto li si ringrazia)

Rilanciamo il messaggio che abbiamo ricevuto ieri nella speranza che qualcuno possa rispondere all’appello di Alberto (commentando il post o scrivendoci).

Cogliamo l’occasione per ringraziare anche noi i volontari di Retake e tutti i cittadini che si sporcano le mani, letteralmente, in compiti che da troppo tempo non vengono eseguiti da chi di dovere.

 

Oggi, sveglio da poco, sento un vociare per strada, dal tono allegro, mi affaccio e vedo lungo Via Stresa (Monte Mario) una decina di persone con scope, raccogli immondizia e sacchi. Non so chi siano, ma sono là e in pochi minuti danno una bella ripulita ai marciapiedi pieni di ogni genere di immondizia, dalle foglie secche (a occhio 2-3 anni di accumuli), agli aghi di pino, alle feci dei cani. Non faccio in tempo a pensare di scendere per ringraziarli, che sono già lontani occupati a ramazzare il più possibile.

Prima di tutto un GRAZIE davvero sentito a queste persone, di cuore.

Secondo però, assieme all’enorme piacere di vedere questo gesto davvero altruistico, mi sale la rabbia… è tutto in condizioni di abbandono davvero disperate. Non c’è più alcuna cura del verde, delle strade, sono anni (a onor del vero oltre l’inizio dell’ultima disastrosa gestione) che non si potano gli alberi, non si ripiantano quelli caduti, le strade sono piene di monconi d’albero alti 50-100 cm…, fino a qualche anno fa passavano almeno le spazzatrici una o due volte alla settimana. I cittadini stanchi di vivere in luoghi abbandonati si danno da fare, ma chi avrebbe la funzione istituzionale ed il ruolo per averne cura, latita da anni.

E io che faccio? Niente fino ad ora (mi sento in colpa), per cui se qualcuno fra queste persone generose legge questo messaggio, si faccia vivo, pubblichi una mail o un sito di riferimento, voglio conoscerli e se possibile la prossima volta essere insieme a loro. Non so se fossero di Retake, perché non ho visto pettorine riconoscibili, ma non è importante, magari erano della parrocchia o di altra associazione del territorio, non so e non conta. Conta che fossero là a sopperire a una amministrazione che non amministra.

Ancora grazie.

Alberto P.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria