C’erano una volta i giardinetti

Nessun commento

Quelli che a Tor Tre Teste una volta chiamavamo “i giardinetti” sono ridotti ad una landa semideserta punteggiata di ceppaie a mo’ di tombe.

La foto che segue, presa su via Davide Campari, un tempo mostrava un enorme ombrello di albizie, mentre oggi i pochi alberi sopravvissuti sembrano compatire i fratelli che non ce l’hanno fatta.

 

 

Stessa desolazione da altra angolazione:

 

 

Qualche vista dell’interno del parco.

 

 

 

Che poi a vederlo così non sembra neanche troppo male: erba verde, abbastanza tagliata, ancora un discreto numeri di grandi alberi presente. A confronto con tante altre aree verdi di Roma questi giardinetti non ne escono poi così male. Rimane però l’amarezza al ricordo di come quest’area venisse tenuta fino a pochi anni fa.

 

Peraltro nel 2002 “i giardinetti”vennero intitolati ad un colonnello dell’aeronautica, Davide Franceschetti, un ragazzo cresciuto in quel quartiere e morto nel 2001 in un incidente di volo.

 

 

Fine di una breve riflessione autobiografica, costatando una volta di più come quella che un tempo era la mera normalità, ossia la semplice manutenzione di un piccolo parco, oggi appaia come una chimera irraggiungibile.

 

Articoli correlati

Partecipa alla discussione

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con (richiesto)

Tweets

La paura ha iniziato a colpire anche #Roma. Ore 8:44, la Stazione Ostiense/Piramide è deserta. #Buongiorno 😊. . #coranavirusitalia #COVIDー19 #Pandemia

test Twitter Media - La paura ha iniziato a colpire anche #Roma. Ore 8:44, la Stazione Ostiense/Piramide è deserta. #Buongiorno 😊.
.
 #coranavirusitalia #COVIDー19 #Pandemia https://t.co/qDB2i7qn8R

Le misure per prevenire il #coronavirus a #Roma. Basta usare il buon senso e accantonare il panico come insegna la Colonna Infame di #Manzoni. La corsa al disinfettante e alle mascherine non è logica. #coranavirusitalia #COVID19. diarioromano.it/?p=38188

Il giardinetto di viale Somalia è abitato da senza tetto e sbandati che abbandonano rifiuti su panchine e muretti. Andrebbero aiutati se bisognosi o sgomberati. . #buonaserata #photo #lettori #Roma #decoro

test Twitter Media - Il giardinetto di viale Somalia è abitato da senza tetto e sbandati che abbandonano rifiuti su panchine e muretti. Andrebbero aiutati se bisognosi o sgomberati.
.
#buonaserata #photo #lettori #Roma #decoro https://t.co/I8Hvfv4ZAm
Video diario
Error type: "Forbidden". Error message: "Access Not Configured. YouTube Data API has not been used in project 537752813138 before or it is disabled. Enable it by visiting https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/overview?project=537752813138 then retry. If you enabled this API recently, wait a few minutes for the action to propagate to our systems and retry." Domain: "usageLimits". Reason: "accessNotConfigured".

Did you added your own Google API key? Look at the help.

Check in YouTube if the id PLEjDk_cXPpAVKCrkyvdcyZMDVFWG7MzUp belongs to a playlist. Check the FAQ of the plugin or send error messages to support.