Così come fatto ripetutamente con Palazzo Montecitorio, dove pare che il piccolo faro che vi abbiamo puntato abbia cominciato a dare qualche risultato, siamo tornati sul Campidoglio per vedere com’è la situazione della sosta dove ha sede il più grande pedonalizzatore della storia di Roma. E purtroppo non abbiamo trovato piacevoli sorprese.

camp5

Come si può vedere, i Dioscuri sono sempre accompagnati da veicoli in sosta, per di più in sospetta sosta vietata, anche se la segnaletica sulle rampe non è proprio chiarissima. Non dovrebbe essere uno spettacolo di cui vergognarsi da parte di chi ha imposto pedonalizzazioni avanzate sui Fori Imperiali ed al Tridente?

camp2

Anche dalla parte della terrazza Caffarelli c’è abbondanza di veicoli in sosta; anche in questo caso il sospetto che siano in sosta vietata è forte ma senza dubbio la loro presenza è fuori luogo in un posto simile.

camp3

La moto della foto che segue dà proprio l’idea che chi riesce ad entrare qui fa un po’ come gli pare, sicuro di farla franca.

camp4

E la riprova di come funzionano le cose qui ce l’abbiamo avuta verificando che il veicolo in sosta vietata della foto che segue non era stato sanzionato.

camp1

Salendo sul Campidoglio avevamo infatti notato il veicolo grigio nella foto e lo avevamo segnalato al vigile che era proprio lì a fianco. L’agente ha ringraziato della segnalazione (evidentemente devono aver avuto più ordini di servizio al riguardo, visto che ora gli agenti ringraziano sempre) ed ha detto che avrebbe provveduto. Riscendendo siamo passati a controllare e non solo il veicolo non era stato sanzionato ma l’agente era sparito, preoccupato evidentemente di essere messo di fronte al proprio dovere.

Insomma dalle parti del Campidoglio ce n’è ancora da fare e ben farebbe il Sindaco a darsi una svegliata, che se tiene casa propria in un tale indecoroso stato non può andarsi a scandalizzare degli altri.

Alla prossima visita.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria