Bus e tram Atac: i mezzi in servizio in costante calo per scarsa manutenzione

Come sta andando il servizio di Superficie a Roma – quello più critico? In attesa dei dati ufficiali di ATAC, che arriveranno tra diversi mesi, possiamo fare delle stime basate sui dati di circolazione.

 

Bus Atac. Il livello medio di servizio effettivo rilevato, si è attestato intorno al 77% (cioè -23% rispetto al programmato), con circa 1.010 autobus circolanti nella fascia di punta (7-9) nei giorni lavorativi.

 

Il numero di mezzi diversi visti circolare in un mese è di 1.473 autobus (a dicembre sono stati rilevati meno bus perché in diversi giorni il rilevamento non era disponibile). Il coefficiente di disponibilità dei mezzi è stato del (1.010/1.473=) 68%, molto basso, indice di un elevato rateo di guasto dei mezzi.

TRAM Atac. Il livello medio di servizio effettivo rilevato, si è attestato intorno al 73% (cioè -27% rispetto al programmato), con circa 51 tram circolanti nella fascia di punta (7-9) nei giorni lavorativi.

Il numero di mezzi diversi visti circolare in un mese è di 89 tram. Il coefficiente di disponibilità dei mezzi è stato del (51/89=) 57%, un numero bassissimo, indice di una situazione di manutenzione critica.

Bus Roma Tpl. Il livello medio di servizio effettivo rilevato, si è attestato intorno al 79% (cioè -21% rispetto al programmato), con circa 300 autobus circolanti nella fascia di punta (7-9) nei giorni lavorativi.

Il numero di mezzi diversi visti circolare in un mese è di 365 autobus. Il coefficiente di disponibilità dei mezzi è stato del (300/365=) 82%, un indice in linea con una flotta relativamente giovane ed un livello di manutenzione adeguato. Non si sa che fine abbiano fatto gli autobus mancanti all’appello. Probabilmente RomaTPL ha concentrato la manutenzione sulle vetture che riesce a far girare, ma è solo un’ipotesi. I dati ufficiali (mensili) non li vedremo mai, perché non ne è prevista la pubblicazione, dal contratto con il Comune di Roma.

Concludendo, i dati di circolazione mostrano un servizio di superficie molto inferiore al programmato ed in costante inesorabile diminuzione.

 

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

Auto sul marciapiedi? Il pesce puzza dalla testa. A #Montecitorio, trattandosi di area privata, forse non è possibile elevare sanzioni, ma è inammissibile un tale cattivo esempio da una delle massime #istituzioni nazionali... 👇📰 diarioromano.it/auto-sul-marci…

Miracolo sulla Colombo! È dal 2018, quando vennero piantumate circa 15mila piantine, che non si mette più mano allo spartitraffico della Colombo. Speriamo questa volta ci si ricordi anche della manutenzione ordinaria. #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Miracolo sulla Colombo!

È dal 2018, quando vennero piantumate circa 15mila piantine, che non si mette più mano allo spartitraffico della Colombo. Speriamo questa volta ci si ricordi anche della manutenzione ordinaria.
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/4SvQ4EtL6K

Gli occhi elettronici che #controllano i romani Dal nuovo #tutor nella Galleria Giovanni XXIII alle 100 telecamere del bando #5G, la capitale si dota di nuovi strumenti di controllo del traffico. Ancora indietro sulla #sicurezza... 👇📰 diarioromano.it/gli-occhi-elet… Retweeted by diarioromano

Gli occhi elettronici che #controllano i romani Dal nuovo #tutor nella Galleria Giovanni XXIII alle 100 telecamere del bando #5G, la capitale si dota di nuovi strumenti di controllo del traffico. Ancora indietro sulla #sicurezza... 👇📰 diarioromano.it/gli-occhi-elet…

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close