BiciRoma: ma veramente la ciclabile di Lungotevere Arnaldo da Brescia l’ha fatta il Comune?

Diversi problemi rilevati da BiciRoma sulla nuova ciclabile con domande che, come sempre, rimarranno senza risposta

Riceviamo e rilanciamo il comunicato ricevuto dall’associazione BiciRoma.

 

Gentile redattore,
visto il mancato dialogo da parte di questa amministrazione con le associazioni e i movimenti ciclistici  lo chiediamo a voi: ma la ciclabile che parte da Lungotevere Arnaldo da Brescia verso il Flaminio ma l’ha fatta veramente il Comune?
Siamo andati a visionare il lavoro fatto ma è avvilente riscontrare come questa che sarebbe un’ottima direttrice ciclistica sia invece agli occhi di chi va in bici una vera e propria presa in giro per come è fatta e per la scarsa sicurezza e praticità che ne deriva.
Vi alleghiamo le foto per potervi fare un’idea più precisa di come si continuino a lasciare gradini, piante non potate una totale discontinuità del percorso con arie interruzioni, ma a quanto pare basta poter sbandierare di aver aggiunto km di corsie (inutili e pericolose se fatte così).
Si rinnova quindi la contrapposizione tra la giusta volontà di fare km di corsie ciclabili e il disastroso modo in cui vengono realizzate e per i quali nessuno sembra sia tenuto a rispondere.
A nostro avviso questo è il risultato di un settore lasciato all’approssimazione e non gestito da una struttura amministrativa specifica e di persone competenti come se queste opere siano fatte da chi di ingegneria, architettura e codice della strada non sappiano neanche cosa siano.
Forse le fanno fare ai bambini che mandano le letterine alla Sindaca se no non c’è spiegazione e dispiace che tanti, e li capiamo visto il nulla o quasi delle amministrazioni precedenti, siano disposti ad accettare questo tipo di sviluppo della mobilità ciclistica romana, noi no.
All’inizio, pur mancando il collegamento con la vicina area pedonale, la corsia ciclabile è ben fatta anche se la svolta cieca per le auto consiglierebbe di eliminare uno o due dei parcheggi auto fatti in quanto chi entra o esce dal parcheggio potrebbe divenire un ostacolo improvviso, come ci ha scritto un nostro iscritto.
Tornando alla corsia ciclabile dopo qualche decina di metri si interrompe e senza indicazioni riprende dall’altro lato del Lungotevere dove dopo altri pochissimi metri va a salire sul marciapiede con un bel gradino da superare e poi continua tra sconnessioni, gradini, strettoie, piante sino ad arrivare a ponte Risorgimento dove come a ponte Marconi non c’è attraversamento diretto ma c’è da fare il giro dei quattro cantoni…..
la corsia ciclabile poi riprende sul  marciapiede e più avanti scompare nuovamente davanti le sedi di alcuni circoli poi ricompare e poi scompare del tutto…..e ci riviene in mente la domanda iniziale, ma l’ha fatta veramente il Comune?
Cordiali saluti

Fausto Bonafaccia

BiciRoma
Lungotevere della Magliana 118
00146 Roma
Tel. 0655590106

 

 

 

 

Sappiamo che nell’ambito dell’amministrazione non mancano bravi tecnici capaci di realizzare piste ciclabili sicure e ben fatte. Immaginiamo che il carattere di “transitorietà” delle ciclabili in via di realizzazione costringa a scendere a compromessi che pregiudicano risultati ottimali.
Di certo un problema è la totale chiusura dell’amministrazione a qualsiasi contributo esterno, così come la totale mancanza di comunicazione di quello che si sta realizzando e come lo si sta facendo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

Bancarelle con diritto divino a deturpare i luoghi. È dal 2015, da quando furono mandati via dal Tridente, che questi banchi stanno fissi su viale Carlo Felice, mai utilizzati e spesso con le luci accese. Perché almeno la notte non li rimuovono? Che ambulanti sono? #fotodelgiorno

test Twitter Media - Bancarelle con diritto divino a deturpare i luoghi.
È dal 2015, da quando furono mandati via dal Tridente, che questi banchi stanno fissi su viale Carlo Felice, mai utilizzati e spesso con le luci accese. Perché almeno la notte non li rimuovono? Che ambulanti sono?
#fotodelgiorno https://t.co/AeUCnqHj8H

La praticamente inutile delibera sulle #bancarelle proposta dalla maggioranza Anche se lo scopo della delibera è adeguare la normativa al Testo Unico sul Commercio approvato dalla Regione Lazio nel 2019, così com'è risulta l'ennesima occasione sprecata 👇 diarioromano.it/la-praticament…

Laurentino: il nuovo parco dedicato a Luca Petrucci. E’ stato inaugurato ieri dal presidente del Lazio Zingaretti. Era in abbandono e ora ospita campo da calcetto e giochi per bambini. Petrucci fu presidente Ater #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Laurentino: il nuovo parco dedicato a Luca Petrucci.

E’ stato inaugurato ieri dal presidente del Lazio Zingaretti. Era in abbandono e ora ospita campo da calcetto e giochi per bambini. Petrucci fu presidente Ater
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/l6kD0m6O22

Roma ha il record europeo di #monopattini parcheggiati male I dati di Consumerismo No Profit mettono a paragone le capitali europee. Le linee guida previste dal #Campidoglio per risolvere la questione dal 2023 👇📰 diarioromano.it/roma-ha-il-rec…

Perché chi transita sulla corsia d’emergenza la fa sempre franca? Quando si potrà vedere un serio contrasto al malcostume di saltare le file sul GRA transitando sulla corsia d’emergenza? Ci sarebbe la hola per le pattuglie! #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Perché chi transita sulla corsia d’emergenza la fa sempre franca?

Quando si potrà vedere un serio contrasto al malcostume di saltare le file sul GRA transitando sulla corsia d’emergenza? Ci sarebbe la hola per le pattuglie!
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/AoiwjZlf2l
Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close