ATAC – Perché i cittadini non possono conoscere il livello di affollamento dei bus?

La metà circa dei bus ATAC trasmette ai server centrali il livello di affollamento dei mezzi, ma dalla riapertura delle scuole questa informazione è sparita dagli open data

Il 50% circa dei bus ATAC circolanti è in grado di trasmettere informazioni circa il livello di affollamento a bordo del mezzo.

Moovit voleva utilizzare le segnalazioni degli utenti per dare questa informazione agli utenti, ma a tutt’oggi questa funzionalità non è ancora disponibile.

 

 

Dal 1° dicembre 2020 erano iniziate a comparire le informazioni circa i diversi livelli di affollamento dei bus, nei dati trasmessi dal server di Roma Servizi per la Mobilità (visualizzabili anche con il programma di monitoraggio sviluppato dai cittadini, liberamente scaricabile qui).

Facendo delle statistiche su questi dati, comunque incompleti e per i quali non è quantitativamente definito il livello di “pieno”, si ottiene che:

  • mediamente 623 corse al giorno nei giorni feriali (il 2,5% circa) sono risultate “piene”
  • il 25 dicembre, giorno di Natale ad orario “frazionato”, sono state registrate 73 corse “piene”
  • il giorno “più affollato” del mese è stato venerdì 11 dicembre, con 845 corse “piene”
  • l’orario con più corse “piene” è stato tra le 15 e le 17 (guardando il grafico sotto, tipico delle uscite bus ATAC, questa indicazione non sorprende affatto)

 

 

Ed infine l’elenco delle linee bus più affollate di dicembre:

 

 

Appena sono state riaperte le scuole a gennaio questa informazione è sparita dal server dell’agenzia Roma Servizio per la Mobilità e non è quindi più possibile fare alcun tipo di monitoraggio o statistica sull’affollamento dei bus.

Non si conosce il motivo di questa decisione, ma di sicuro non va nel verso della trasparenza.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

La situazione della sosta selvaggia in Campidoglio sembra essere migliorata, ma qualcuno che fermi dove capita la propria auto non manca mai. #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - La situazione della sosta selvaggia in Campidoglio sembra essere migliorata, ma qualcuno che fermi dove capita la propria auto non manca mai.
#Roma  #fotodelgiorno https://t.co/oMzbWHJasb

Se fai un incidente con un #monopattino in #sharing sono fatti tuoi. Le compagnie hanno stipulato la polizza obbligatoria ma tra cavilli e clausole la copertura è molto aleatoria. Meglio prevedere un'assicurazione personale... #2marzo 👇📰 diarioromano.it/se-fai-un-inci… Retweeted by diarioromano

Lettura fortemente consigliata. twitter.com/francis_rojo_/…

#Roma agricola – Cooperativa sociale ARIA Produzione di ortaggi stagionali venduti tramite GAS, ma anche percorsi di #integrazione lavorativa per persone in difficoltà: un altro virtuoso esempio di sinergia tra la sfera #agricola e quella #sociale... 👇📰 diarioromano.it/roma-agricola-…

Al Traforo per eliminare lo scandaloso divieto di transito per le bici hanno aspettato di farci una ciclabile. Alquanto discutibile come scelta, ma finalmente si ripristina la civiltà su quella strada.

test Twitter Media - Al Traforo per eliminare lo scandaloso divieto di transito per le bici hanno aspettato di farci una ciclabile. Alquanto discutibile come scelta, ma finalmente si ripristina la civiltà su quella strada. https://t.co/HaQBZHWiws

Se fai un incidente con un #monopattino in #sharing sono fatti tuoi. Le compagnie hanno stipulato la polizza obbligatoria ma tra cavilli e clausole la copertura è molto aleatoria. Meglio prevedere un'assicurazione personale... #2marzo 👇📰 diarioromano.it/se-fai-un-inci…

Tragedia sfiorata in via R. Stern dove ieri sera alle 20.30 sono crollati pezzi di muratura dalla facciata di un palazzo Ater. Gravi danni alle auto in sosta. Si tratta del complesso di case popolari di piazza Perin del Vaga, totalmente lasciato andare al degrado... #Roma #foto Retweeted by diarioromano

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close