Atac, nel 2018 il primo bilancio positivo. Come stanno davvero le cose?

Nessun commento

 

È stato finalmente approvato con grandissimo ritardo il Bilancio ATAC del 2018, che riporta un utile di +0,8 Milioni. Nel 2017 il Bilancio si era chiuso con -120 Milioni di perdite. Da dove è saltato fuori questo positivo?

 

Di sicuro NON dal servizio svolto per il Comune di Roma, né da quello per la Regione Lazio. In base ai report che ATAC è costretta a pubblicare grazie al contratto fatto sotto la Giunta Marino (tuttora in vigore), già dal 1° Aprile sapevamo infatti che la produzione era aumentata di un +2%, mentre gli incassi erano rimasti sostanzialmente invariati rispetto al 2017.

 

Ma ATAC incassa anche una quota dai biglietti (circa 280 Milioni di euro l’anno) e dalla gestione dei parcheggi tariffati (strisce blu) e di scambio (circa 30 Milioni di euro l’anno). Insomma questi +100 Milioni di euro da dove sono usciti? Vedremo non appena sarà pubblicato il Bilancio.

Era però facilmente prevedibile che col “trucchetto” del concordato il 2018 sarebbe filato liscio come l’olio, ma solo SOTTO IL PROFILO DEI CONTI (non certo del servizio).

Vediamo allora come è andato il servizio. ATAC nel 2018 ha centrato gli obiettivi del concordato? Assolutamente NO, li ha FALLITI tutti, tranne l’obiettivo su Metro A, e l’obiettivo sulla ferrovia Roma-Giardinetti (raggiunto solo grazie ai km “bonus”, e che rappresenta comunque una percentuale infinitesimale del servizio inferiore all’1%), come vi avevamo anticipato a inizi di Maggio.

E già con certezza matematica possiamo dire che fallirà tutti gli obiettivi nel 2019. L’unica che resta in gara al momento è solo la Metro A (mentre gli obiettivi delle ferrovie ex-concesse sono già tutti falliti).

Questo fallimento comporta una perdita di disponibilità di fondi per ATAC, che non sarà in grado di comprare i nuovi bus previsti dal piano per il 2020, e sarà costretta a ricorrere all’aiutino del Comune.

Il Comune ha già brindato ad altri 30+30 Milioni per comprare 100+100 nuovi bus ad ATAC, grazie ai soldi delle nostre tasse..

 

 

Articoli correlati

Partecipa alla discussione

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con (richiesto)

Tweets

Sicurezza stradale a #Roma: un bel dibattito tra @EnricoStefano, @MomyLozzi e il suo assessore al VII Mun. Vivace, su attraversamenti, ciclabili e pedoni. Per quando si tornerà alla vita normale e le strade saranno di nuovo pericolose. diarioromano.it/?p=38667

Slittano di almeno tre settimane i lavori per la rimozione dei sanpietrini da via Nazionale. Il #Campidoglio fa sapere che ci sono difficoltà negli approvvigionamenti a causa del #virus. . #Roma #photo #lettori

test Twitter Media - Slittano di almeno tre settimane i lavori per la rimozione dei sanpietrini da via Nazionale. Il #Campidoglio fa sapere che ci sono difficoltà negli approvvigionamenti a causa del #virus.
.
#Roma #photo #lettori https://t.co/RsqCMfrPYd
Video diario
Error type: "Forbidden". Error message: "Access Not Configured. YouTube Data API has not been used in project 537752813138 before or it is disabled. Enable it by visiting https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/overview?project=537752813138 then retry. If you enabled this API recently, wait a few minutes for the action to propagate to our systems and retry." Domain: "usageLimits". Reason: "accessNotConfigured".

Did you added your own Google API key? Look at the help.

Check in YouTube if the id PLEjDk_cXPpAVKCrkyvdcyZMDVFWG7MzUp belongs to a playlist. Check the FAQ of the plugin or send error messages to support.
  • Fiorai sempre sulle strisce

    Vi ho mandato le foto di un fioraio abusivo in via Alessandria. E oggi ne vedo un altro in viale Somalia. Sempre sulle strisce. Batman

  • Corpo Diplomatico alle vongole

    Ogni giorno in via Domenico Alberto Azuni, al Flaminio, c'è questo SUV targato CD parcheggiato sul marciapiede o in divieto di fermata! l.f.

  • Furgoni a ridosso del Pantheon

    Quanti altri anni ci metterà l'amm.ne a capire che non si può lasciare il carico/scarico a ridosso del Pantheon? Non è decoroso. A. G.