Continua sempre più disperata la propaganda su ATAC. L’ultima velina riguarda i grandi successi già a inizio 2020. Verrebbe spontaneo da dire: grazie, nel corso del 2019 sono arrivati 283 mezzi nuovi! Ovvero:

  • +18 minubus elettrici revisionati
  • +38 autobus nuovi a noleggio
  • +227 autobus nuovi dalla Turchia

Ma vediamo cosa ha scritto ATAC, e come si è tirata la zappa sui piedi.

 

 

“Il 2020 inizia con un deciso miglioramento…si rileva infatti un aumento di quasi il 9% dei chilometri….in particolare a gennaio 2020 sono stati prodotti circa 7 milioni e 800 mila chilometri, a fronte dei circa  7 milioni e 100 mila del 2019”.

Verifichiamo. Prendiamo il report sul servizio di Gennaio 2019 dal sito ATAC:

 

 

Il servizio programmato richiesto per il mese di gennaio è di 8.637.810 km.

Nel 2019 ATAC ne ha fatti solo 7.033.541 km, cioè solo l’81,4%.

A gennaio 2020 ha fatto 7,8 Mln di km, cioè solo il 90,3%, pari a quel “quasi +9%” del comunicato ATAC.

 

Dalle rilevazioni fatte sul numero di mezzi effettivamente in circolazione nei 2 mesi:

  • tram: invariati  (88 rilevati sia a gennaio 2019 che a gennaio 2020)
  • filobus: +8 (sono passati da 46 di gennaio 2019  a 54 di gennaio 2020)
  • minibus elettrici: +18 (sono passati da ZERO a gennaio 2019 a 18 a gennaio 2020)
  • autobus: +232  (sono passati da 1.467 a gennaio 2019 a 1.699 a gennaio 2020)

TOTALI: +256 mezzi   (1.601 mezzi a gennaio 2019, diventati 1.857 a gennaio 2020 – sono spariti giusto i flambus)

 

Quindi a fronte di un incremento REALE di +16,0% di mezzi disponibili, il servizio è aumentato solo dell’8,9%. Un clamoroso flop, certificato dalla stessa ATAC.

Con tutti quei mezzi Il servizio doveva superare il 97% (come aveva detto lo stesso Presidente di ATAC Simioni ad ottobre 2019), ed invece si è fermato ben 7 punti percentuali sotto. Perché continuano ad ingannare i cittadini, brindando su un misero 90,3%?

 

Secondo voi ATAC nel 2020 lo raggiungerà l’obiettivo del concordato (+20% rispetto al 2019)?

Condividi:

Una risposta

  1. Salve. Io mi faccio delle domande ovvio sulla veridicita dei dati presentati. Non avete idea quante volte aspettavo gli autobus e sulla pallina gli vedevi in arrivo oppure a 5 minuti e tu stavi fermo alla fermata perche tanto stava arrivando. Col cavolo saltate 3 corse arrivava dopo quasi un ora e mezza. Se le corse ci sono sulla pallina vuol dire che sono registrate pero nello stesso tempo sono finte. Questa cosa succede su un sacco di linee e la gente resta ferma ad aspettare, aspettare, al infinito. Morale? Se l’ Atac funziona allora dove sono gli autobus?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria