Atac festeggia sul Titanic. L’azienda pubblicizza servizi che non ha effettuato

In un comunicato si vanta di aver percorso più di 93 milioni di km ma nella realtà il 2022 è stato l'anno peggiore della sua storia. Gli obiettivi del contratto di servizio restano lontani

Nel 2022 il servizio di superficie gestito da ATAC ha raggiunto i risultati fissati dal contratto di servizio”. Inizia così, con tono trionfalistico, il comunicato ATAC. E prosegue:

93,69 MLN di km con bus e tram, in linea con gli obiettivi, e 7,9 MLN di km con le Metro, di poco inferiore agli obiettivi del contratto”.

 

Iniziamo col dire che nei 93,69 MLN di km ATAC include anche circa 3 MLN di km “bonus” per “cause esogene” che ATAC non ha mai fatto, e circa 5,9 MLN di km sub-affidati a bus privati e pagati con fondi della Regione Lazio (di cui è impossibile conoscere l’esatto ammontare perché ATAC da maggio 2022 si rifiuta di fornire informazioni di dettaglio).

 

Il totale realmente svolto da ATAC, in attesa dei dati ufficiali definitivo, è quindi di circa 84,8 MLN di km, a cui in realtà andrebbero sottratti 2,4 MLN di km per compensare il servizio svolto dalle navette sostitutive dei tram (in quanto 1 tram è stato sostituito di massima con 2 bus).

Anche per le Metro ATAC include nei 7,9 MLN km circa 0,8 MLN di km “bonus”, per un servizio reale ai cittadini di circa 7,1 MLN di km.

 

Fin qui il comunicato. Cosa c’è invece scritto nel Contratto di Servizio? Firmato nel 2015 e tuttora in vigore in regime proroga, stabilisce i seguenti obiettivi, in linea con il Concordato: 101 MLN di km per bus e tram, e 9,55 MLN di km per le Metro  (e la Metro C all’epoca era limitata a Lodi).

Vi sembrano raggiunti gli obiettivi, come afferma ATAC?

Per bus e tram, il servizio reso di fatto ai cittadini da ATAC è solo l’81,6% circa. Aggiungendo anche il servizio sub affidato ai privati (+5,8%) e fingendo che 1 bus = 1 tram (recuperando un +2,4%), arriviamo comunque sotto il 90%.

 

Per le Metro, siamo al 74%. Un vero disastro, oltre le più pessimistiche previsioni. Con il servizio tram sotto il 50%, altro che cura del ferro. Al massimo la cura del bronzo.

 

Il 2022 è stato l’anno peggiore della storia di ATAC ed è andato peggiorando. Come si presenterà Roma alle selezioni per Expo2030 e al Giubileo del 2025?

 

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

In Francia dal 1° gennaio è obbligatorio chiedere al cliente se vuole lo scontrino. Salvi 25 milioni di alberi e 18 miliardi di litri d’acqua. Il problema del bisfenolo A #ambiente #scontrini #transizionecologica

Anche la chiesa di Santa Bibiana è fatta oggetto di stupide scritte vandaliche, ma c’è qualcuno che non si rassegna e si ostina a coprirle #fotodelgiorno #writers #roma

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del MunicipioI di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del Municipio I di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria