Ancora uno “schermo pirata”

Nessun commento

Missouri1

Una serata di pasquetta diversa, passata vedendo “Il grande Lebowski” proiettato sulla parete esterna dell’ex-cinema Missouri, a Monteverde.
È l’ennesima iniziativa  dei ragazzi dell’America per richiamare l’attenzione delle istituzioni sulle sale cinematografiche abbandonate, siano esse di privati o di proprietà statale. In questo caso si tratta di una struttura privata, nata come teatro e poi convertita in multisala (in maniera casareccia, come ci è stato detto da un residente locale, tanto che si sentivano gli audio dei film tra le sale ed anche fuori), per essere poi chiusa nel 2008.

L’iniziativa del lunedì di pasquetta fa seguito alle proiezioni sulle facciate del Metropolitan, del Troisi, dell’Impero e sulla terrazza dell’America, tutte realizzate per riaprire la discussione sulla memoria di Giunta con cui l’amministrazione ha delineato il possibile futuro delle 42 sale cinematografiche chiuse della città. I ragazzi contestano tale memoria, che promuoverebbe in gran parte la riconversione delle strutture in commerciale e residenziale, facilitando le deroghe al piano regolatore, senza la dovuta attenzione all’offerta culturale che è necessario mantenere nei rioni e quartieri della città.

Si potrà essere d’accordo o meno con le idee ed i metodi utilizzati dai ragazzi ma è innegabile che il loro impegno ha creato proposte culturali alternative che potrebbero essere interessanti per un’amministrazione a corto di risorse.

Missouri2

Lebowski

L’appuntamento con questo genere d’iniziativa è per i prossimi fine settimana, quando verrà replicata in un’altra struttura abbandonata. Questo il sito dei ragazzi.

Partecipa alla discussione

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con (richiesto)

Tweets

Per le elezioni suppletive nel centro storico di Roma il @pdnetwork candida il ministro @gualtierieurope. Una rinuncia a dare rappresentanza dentro Montecitorio a un pezzo di Roma. Politica lontana dai cittadini che segue logiche di palazzo. @nzingaretti diarioromano.it/?p=37828

Sulla #sicurezzastradale il Campidoglio di @virginiaraggi e @materia__prima resta al palo. Per fortuna il VII Municipio guidato da @MomyLozzi sperimenta passaggi pedonali sopraelevati e altro. Un'isola di buon governo. @SULPLROMA. diarioromano.it/?p=37710

Video diario