Ecco il primo Muro della Gentilezza a Roma. Un’iniziativa voluta dalla nostra Giovanna Iorio, collaboratrice di diarioromano e responsabile del dipartimento italiano presso la Marymount International School. Qui sotto le foto e il comunicato stampa, con la speranza che possa essere replicato in altre scuole della città e d’Italia. Diarioromano

 

muro della gentilezza

muro della gentilezza 2

muro della gentilezza 3

muro della gentilezza 4

 

Sabato 19 marzo gli studenti del liceo Marymount International School hanno realizzato un “Muro della Gentilezza” che è stato inaugurato alle ore 12:30 presso la sede di Ama Roma S.p.A. di Via Cassia, 1761.
 
Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio del Municipio Roma XV, prende ispirazione dai “Muri della Gentilezza” sorti in Iran lo scorso anno e seguirà lo stesso principio: “Lascia quello che non ti serve, prendi quello che ti serve”, formula che è visibile sul murale che abbellisce il “muro”.
 
Dal 19 marzo e nel futuro, ognuno potrà appendere al muro abiti, cappotti e indumenti che non utilizza più, per donarli a qualcuno che ne ha bisogno.
 
Erano presenti all’inaugurazione anche i rappresentanti del Municipio XV che hanno creduto e aderito a questo progetto a sfondo sociale e civico, Marcello Ribera, Presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio, e Daniele Torquati, Presidente del Municipio Roma XV, concordi ad assistere lo sviluppo di un progetto che dia la possibilità ai cittadini di mostrare “gentilezza” e responsabilità sociale nei confronti di una parte della comunità più disagiata. I bambini presenti all’inaugurazione hanno lasciato un’impronta sul “Muro della Gentilezza”, una piccola mano colorata per dire “ci siamo”. 
 
Com’è nata questa idea? Ogni anno gli studenti di letteratura italiana del primo liceo lavorano a un progetto che li porta fuori dai confini della scuola, per trovare collegamenti e correlazione tra quello che studiano durante l’anno, in questo caso il dolce stil novo e la parola gentilezza, e quello che li circonda. Giovanna Iorio, che dirige il dipartimento di Italiano presso la Marymount International School, ha accolto le riflessioni dei suoi studenti sull’emergenza sociale che l’Italia (e il mondo) sta vivendo, e da qui nasce l’idea di creare un “Muro della Gentilezza”: una risposta concreta al bisogno di gentilezza nel quotidiano, specialmente nei confronti di chi ha più necessità.
 
La settimana prima dell’inaugurazione, il 9 marzo, gli studenti del primo liceo della Marymount International School avevano organizzato un Bake Sale (vendita di torte e dolci) di raccolta fondi per acquistare  le vernici e altri materiali per dipingere il murale e creare il “Muro della Gentilezza”. La scelta del disegno per il murale è avvenuta con la partecipazione di Mario Damico, street artist e fondatore dell’associazione senza scopo di lucro “Pittori Anonimi Trullo”, il cui è intervenuto anche per assistere gli studenti nella creazione del murale il 19 marzo, e da un team di docenti.
 
“Ringraziamo la Marymount International School, e in particolare la professoressa Giovanna Iorio, per la bella iniziativa improntata sul sociale, e Ama Roma per la concessione della sede di Via Cassia – dichiarano Daniele Torquati, Presidente del Municipio Roma XV, e Marcello Ribera, Presidente Commissione Ambiente del Municipio Roma XV – Ringraziamo anche il Gruppo Scout Agesci Roma 2 che ha aderito all’iniziativa e che ha dato la propria disponibilità a prendersi cura  del “Muro” e mantenerne il decoro. Il “Muro” sorge in una zona particolare, sulla Via Francigena, ed è un bellissimo simbolo di solidarietà per i pellegrini in arrivo a Roma per il Giubileo della Misericordia.”

 

Per aggiornamenti sul progetto cliccare qui

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria