Ama, azienda nel caos. Il Gps sui mezzi è spento dal 2016

Vi siete mai domandati se qualcuno controlla i mezzi Ama mentre lavorano? A tutti sarà capitato di vedere operatori fermi in strada, con il mezzo parcheggiato, magari intenti a giocare al telefono o farsi i fatti propri. Il sistema Gps che controllava i movimenti di camion e spazzatrici è stato spento nella seconda metà del 2016, poco dopo l’insediamento della giunta Raggi. La rete civica dei blog romani vuole capire il perché di questa decisione.
Torneremo su questo e su altri argomenti legati al caos rifiuti nelle prossime settimane. 

 

 

 

E’ una iniziativa di @RiprendRoma @romandergra @RomaIMiglioriAnni @OQotidianaBlog @TrastevereRm @Diarioromano @RomaPulita @Malitalia @ass_perRoma @ReteCivicaRoma1 @MuraLatine @Cittadinanzattiva @ridiamopernonpiagere2 @MercurioPsi

Condividi:

Una risposta

  1. Il problema è diffuso nel settore rifiuti e risiede nel fatto che la Localizzazione tradizionale, adottata dalla maggioranza e che il mercato propone per lo più, è nata per finalità molto diverse di quelle del monitoraggio di dettaglio dei mezzi raccolta che si muovono in piccoli spazi e con spostamenti Stop&Go di pochi metri (porta porta) e non di qualche kilometro alla volta.
    Nella raccolta rifiuti, gli spostamenti sono inferiori alla precisione del GPS stesso sopratutto nei centri abitati come Roma.
    Per monitorare ed interpretare cosa succede servirebbe una persona per mezzo che controlla perché in automatico non si ottiene nulla di certo ed usabile in contraddittorio. Al massimo si può sapere per quanto tempo il mezzo è stato fermo in un certo posto ma questo al sindacato non piace molto. Serve un sistema di localizzazione preciso in grado di rendicontare in automatico. Il sistema esiste, costa poco di più ma metterebbe in crisi un sistema di comportamenti antieconomici consolidati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria