Uno dei maggiori capolavori realizzati dall’attuale governo cittadino è l’aver totalmente omologato, al ribasso, tutte le zone della città. Non che costoro possano prendersi tutti i “meriti”, visto che il processo di omogenizzazione del degrado cittadino è iniziato da tempo, ma con la disastrosa gestione di tutte le partite cittadine non vi è più differenza tra zone centrali, periferiche o semicentrali: è tutto a livelli indecenti, sia che si parli di strade, di trasporto pubblico, di cura del verde o di rifiuti.

L’ennesimo esempio lo prendiamo dalle foto inviateci qualche giorno fa da M.T.D. e relative al quartiere Prati-Delle Vittorie, che ancora si presume essere tra le zone migliori in cui abitare a Roma.

 

 

 

Cadavere di topo a parte, le altre foto mostrano rifiuti che molto probabilmente sono stati prodotti da esercizi commerciali che invece di conferirli all’apposita raccolta usano ammucchiarli vicino ai cassonetti.

Questo genere di malcostume sarebbe facilissimo da reprimere, bastando qualche ispettore sveglio o telecamere di sorveglianza. Eppure dopo due anni di governo l’attuale amministrazione non è riuscita a fare un minimo passo avanti per evitare che pochi incivili deturpino i luoghi a danno di tutti.

 

Il lassismo nei confronti di questo genere di abusi stride poi terribilmente con la facilità con cui gli utenti del porta-a-porta vengono multati per errati conferimenti. A volte basta che vi sia una busta da lettera nella frazione indifferenziata perché il condominio venga multato.

Chiaramente una gestione ancora tanto disorganizzata e multiforme non dà alcuna speranza di riuscire a riprendere il controllo dei rifiuti a Roma. Cosa si aspetta a rispedire l’assessore Montanari nella sua Emilia lo sa solo il cielo.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria